Lotta alla mafia: Alleanza Verdi Sinistra organizza due eventi il 12 e 14 settembre

MANTOVA – L’Alleanza Verdi Sinistra il 12 settembre alle ore 18 presso arci Virgilio,organizza la proiezione del film  ‘A mano disarmata ‘ che racconta la storia della giornalista di Repubblica Federica Angeli,  in lotta con la mafia di Ostia e messa sotto protezione, ma grazie a lei la giustizia ha vinto la sua battaglia. Il 14 settembre dibattito pubblico “Le mafie a 100 passi. Antimafia nei territori mantovani” sempre all’ Arci Virgilio ore 18 . Interverranno Mirko Rauso per Sinistra Italiana, con Claudio Meneghetti e Luigi Caracciolo della commissione antimafia regionale, l’assessora alla legalità del Comune di Mantova, Alessandra Riccadonna.

Mirko Rauso :”Se è vero che l’antagonismo alle mafie non deve essere appannaggio di una sola parte politica, è altrettanto vero che non si può essere di Sinistra senza essere parte del movimento antimafia. Le mafie non sono un fenomeno naturale, ma storico e si esprimono laddove l’interesse economico diventa rapace verso i territori, le gente che li abitano e le sue risorse. Da decenni, ormai, il mantovano è terra di colonizzazione della ‘ndrangheta e non solo; e da troppo tempo il contrasto alle mafie non è diventato seriamente prioritario nell’agenda politica locale e nazionale. Per rimettere sui giusti binari una discussione che vuole essere concreta e non astratta, l’Alleanza Verdi-Sinistra organizza una serie di incontri da cui partire per debellare, con gli strumenti dell’azione politica.”
 Altre iniziative sono programmate a Castiglione D/S   Viadana e Suzzara perché tutta la provincia Mantovana è attraversata da indagini, sequestri e confische di beni.