Nigeriano positivo al Covid lascia il Poma prima di sapere il responso. Parte la caccia, la Polizia lo ferma vicino a La Favorita

Nigeriano positivo al Covid lascia il Poma prima di sapere il responso. Parte la caccia, la Polizia lo ferma vicino a La Favorita

MANTOVA – Ha febbre e altri sintomi tipici da coronavirus, fa il tampone e risulta positivo ma di lui non c’è più traccia. Scatta così l’allarme da parte dell’ospedale Carlo Poma a tutte le Forze di Polizia.
E’ quanto accaduto ieri sera. Protagonista un nigeriano 29enne che nei giorni scorsi era stato sottoposto al tampone. Ieri sera il responso, positivo, ma lui intanto si era allontanato dall’ospedale e nessuno sapeva più dove fosse finito.
Non appena è scattato l”allarme sono scattate le ricerche attraverso innanzitutto la geo-localizzazione del cellulare. L’uomo veniva segnalato sulla strada legnaghese ed è li che intorno alle 21,30 gli agenti di una Volante della Questura lo hanno rintracciato mentre camminava lungo la strada all’altezza del Centro Commerciale “La Favorita”.
I poliziotti lo hanno avvicinato e identificato con tutte le precauzioni del caso dovute alla sua positività.
Lui non ha opposto resistenza. E’ stata immediatamente chiamata un’ambulanza della Croce Verde con il personale sanitario che, anche in questo caso con tutte le precauzioni della circostanza, ha prelevato il nigeriano e lo ha riportato in ospedale.
L’uomo fino a un paio di settimane fa soggiornava in una comunità dell’hinterland di Mantova con un permesso di soggiorno per motivi umanitari ed è in attesa del rinnovo del permesso per motivi di lavoro. Non si ha idea poi di quale sia stato il suo ultimo domicilio. Pare tra l’altro che non abbia seguito l’iter per tutti obbligatorio per farsi fare il tampone ma si sia recato direttamente in ospedale.
Cosa rischia? La sanzione amministrativa prevista dall’ultimo decreto ministeriale da 400 a 3 mila euro per spostamento non giustificato.
Questa vicenda ricorda in qualche modo, seppur con delle differenze, quella di un altro nigeriano che nelle scorse settimane è scappato per ben due volte dal Carlo Poma mentre era in attesa del responso del tampone e per ben due volte è stato rintracciato dalle Volanti della Polizia e riportato all’ospedale.
In quel caso poi il responso del test era stato negativo.

VEDI ANCHE: Il nigeriano fugge di nuovo dall’ospedale. Catturato una seconda volta, aspetterà il responso del tampone fuori dal Poma