Parte lo smantellamento della raffineria Ies: via torcia e impianti. Dopo oltre 75 anni cambierà il profilo di Mantova

MANTOVA – Conto alla rovescia per l’inizio delle operazioni di smantellamento dell’ex raffineria Ies di Mantova. Il prossimo 7 novembre inizieranno i lavori che dureranno sino a metà del 2024.
Mantova potrà così avere dopo diversi decenni – la Ies risale al 1946 – un nuovo skyline senza torri di raffreddamento, torcia ed altri 21 impianti ben visibili oggi da più parti si guardi verso la zona industriale.
Le aree smantellate saranno utilizzate per ampliare le attività di logistica e di deposito. Ad annunciare l’operazione è Molgroup Italy che dichiara “si conferma la volontà di investire sul territorio e di consolidare ulteriormente l’attuale posizionamento come polo logistico chiave per il nord Italia. Dal 2021, infatti, dopo un lungo periodo di adattamento al nuovo modello di business, i risultati aziendali sono tornati positivi. Questo trend positivo è stato confermato anche nel 2022 nonostante le fortissime tensioni internazionali che si sono riverberate in una estrema volatilità delle quotazioni delle materie prime e in difficoltà in termini di approvvigionamento dei carburanti. Ies ha comunque dimostrato di saper gestire anche in queste condizioni avverse e ha maturato in questi anni una esperienza tale da poter affrontare anche grazie al supporto di Molgroup le sfide future che si presenteranno”.
Con lo smantellamento della raffineria ci sarà anche un miglioramento della viabilità in via Brennero visto che non ci saranno più i tanti camion che oggi raggiungono lo stabilimento di strada Cipata.