Gli alunni della scuola di San Silvestro alla scoperta del territorio di Grazie

GRAZIE (CURTATONE)- Una mattinata alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità che ha visto il culmine in un tour guidato nella frazione di Grazie. Questa l’iniziativa cui hanno preso parte questa mattina gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di San Silvestro.

La giornata si inserisce nel progetto “Cominciamo da….Grazie”, giunto alla sua seconda edizione, nato dal Comune di Curtatone – ufficio turismo – in collaborazione con Siram Veolia per “far scoprire, appunto – come spiegato dalla dalle responsabile del settore Enrica Piva, –ai più giovani il territorio da un punto di vista storico, culturale ed anche ambientale”

Un emozionante viaggio iniziato già durante il percorso in autobus dal plesso scolastico a Grazie durante il quale i ragazzi hanno fatto una breve tappa davanti ai monumenti storici eretti in ricordo delle pagine più importanti (e spesso tragiche) del territorio curtatonese. Il percorso alla scoperta del territorio è poi proseguito a Grazie con la visita guidata al MuDri (Museo Diffuso del Risorgimento) presso l’Antico Foro Boario, al Museo urbano dei Madonnari e, a seguire, al Santuario. Proprio lì i piccoli hanno potuto scoprire le storie che si celano dietro le tante statue e che raccontano uno spaccato della storia del paese. Tante le domande rivolte dagli alunni alla guida Elena Danieli tra cui, ovviamente, molte sul famoso coccodrillo del Santuario.

Il tour per il borgo è poi proseguito con una tanto suggestiva quanto emozionante escursione in barca nelle Valli del Mincio accompagnati dai Barcaioli del Mincio. 

La giornata sarà replicata giovedì 18 aprile con le classi quinte di Buscoldo e San Silvestro.