POGGIO RUSCO – Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato i lavori di ripristino post sisma di Palazzo Gonzaga sono finalmente in fase di ultimazione.
“Non è stato facile recuperare un edificio del ‘500, riqualificarlo e dotarlo di tutto quanto necessitano dei moderni uffici attraversando l’emergenza Covid e l’aumento dei prezzi a seguito della crisi energetica – spiega il sindaco, Fabio Zacchi – inoltre sono stati rinvenuti dei nuovi affreschi, un fregio rinascimentale a piano terra e soffitti settecenteschi al primo piano che hanno richiesto nuovi fondi e un lungo restauro”.
Per settembre, dopo l’installazione dei nuovi arredi e il trasloco degli uffici dalla sede provvisoria, la “casa di tutti i poggesi” verrà riaperta al pubblico.
“Sarà una grande festa – conclude Zacchi – perché ci riapproprieremo dell’edificio più importante del nostro paese intriso di storie di fatti e di uomini e donne che hanno segnato la vita della nostra comunità. Il recupero del Municipio, insieme a quello delle vecchie Scuole Elementari, dell’ex Onmi, del palazzo Tagliaferro e, un domani, quello di Villa Vincenzino (appena acquisita dal Comune) ci restituiranno un bellissimo centro storico, pieno di servizi e di vita”.