Polizia, i controlli di Ferragosto: 31 infrazioni rilevate, 5 patenti ritirate per alcol alla guida

MANTOVA – Controlli straordinari da parte degli agenti della Questura di Mantova durante il periodo di Ferragosto. Nel lungo ponte, da venerdì 12 a lunedì 15 con la fiera delle Grazie, le 31 Volanti della Questura di Mantova, impegnate nell’attività di prevenzione e di controllo del territorio, hanno effettuato 24 posti di controllo, fermando 100 veicoli ed identificando 238 persone, tra cui 68 stranieri.
Al fine di contrastare la possibile azione criminale di ladri che, approfittando del lungo ponte e delle abitazioni lasciate incustodite, avessero tentato di introdursi nelle altrui dimore, gli agenti hanno eseguito prolungati servizi della cosiddetta vigilanza dinamica (76 in totale), consistente in ripetuti e lenti passaggi nella stessa area residenziale dei quartieri di Mantova e dei comuni limitrofi. In particolare presso una mezza dozzina di abitazioni dalle quali erano scattate le segnalazioni di allarme al 112 NUE gli operatori hanno effettuato anche opportuni ed accurati sopralluoghi, volti a verificare eventuali effrazioni avvenute, in tutti i casi non è stato riscontrato alcun tipo di manomissione degli accessi perimetrali.
L’impegno delle numerose pattuglie della Polizia di Stato, impiegate in questi giorni, non si è concentrato solamente alle case incustodite ma ha prestato attenzione anche alla notevole affluenza dei turisti nel centro storico, richiamati dalle sagre tipiche svoltesi in questi giorni. Gli agenti hanno effettuato pattugliamenti dedicati nelle principali piazze e controlli avventori presso gli esercizi pubblici.
Sotto l’aspetto dedicato alla sicurezza della circolazione sulle vie di comunicazione la Sezione della Polizia Stradale di Mantova ha messo in atto la consueta attività di controllo e prevenzione sulle strade di questa provincia, mediante l’impiego di 17 pattuglie dipendenti, sia della Sezione capoluogo (14 equipaggi) che del Distaccamento di Ostiglia (3 equipaggi). Al fine di contrastare il grave fenomeno della guida di veicoli in stato di alterazione psico-fisica, nel fine settimana sono stati altresì effettuati mirati servizi notturni, durante i quali sono stati complessivamente controllati 70 veicoli ed identificate 92 persone.
Dai controlli, a 5 conducenti (4 uomini tra i 22 e i 62 anni una donna di 22 anni) è stata ritirata la patente di guida in quanto risultati positivi all’alcool test, dopo essere stati sottoposti a controllo con etilometro. Delle 5 violazioni contestate, 4 di carattere penale (per tasso accertato superiore 0,8 g/lt.) e uno di carattere amministrativo (per tasso accertato inferiore 0,8 g/lt.)
Durante i servizi espletati nel corso dell’intero week-end sono state contestate complessivamente 31 infrazioni per violazioni al Codice della Strada, quattro per eccesso di velocità, due per mancato uso delle cinture di sicurezza obbligatorie e altrettante per uso di telefono cellulare alla guida.