Porto Mantovano: torna il servizio gratuito di consulenza “Sportello SPID”

PORTO MANTOVANO –  Dopo il successo della prima edizione, torna il servizio gratuito di consulenza “Sportello SPID” promosso dal Comune di Porto Mantovano per accompagnare i cittadini nell’attivazione dell’identità digitale della Pubblica Amministrazione.

Sabato 16 ottobre, dalle 9:00 alle 12:00, lo sportello SPID sarà in funzione presso la Biblioteca di Montata Carra, dove gli utenti interessati potranno ottenere consigli e informazioni su come accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e del Comune. Per usufruire del servizio gratuito è necessario prenotare inviando un messaggio al numero WhatsApp 333 5212444 o scrivendo a info@associarco.it; è inoltre richiesto il possesso del Green Pass. I servizi attivi tramite SPID presso il Comune di Porto riguardano attualmente l’estrazione dei certificati anagrafici e l’accesso alle funzioni relative ai servizi scolastici, ma ulteriori funzioni saranno implementate entro l’anno. Complessivamente, le risorse che l’amministrazione comunale ha investito per la digitalizzazione dei servizi ammontano a circa 40.000 € tra 2020 e 2021.

“Gli investimenti si sono concretizzati nell’implementazione dello sportello telematico, quale canale prioritario di accesso ai servizi della pubblica amministrazione, e stiamo completando il rilascio di nuove funzioni sulla AppIO – spiega l’assessore al bilancio e servizi informatici Alberto Massara – in questo processo di innovazione vogliamo accompagnare le cittadine e i cittadini che necessitano di formazione e supporto, affinché nessuno sia penalizzato dal divario digitale”.

Lo sportello SPID è a disposizione dei cittadini anche con consulenze a distanza che il Comune assicura in collaborazione con l’associazione l’Associazione Reti Civiche On-line (ARCO), attiva nella promozione della cultura informatica e delle nuove tecnologie: per informazioni è possibile scrivere a info@associarco.it.