Procede spedito lo smontaggio della gru in piazza Broletto. Giovedì il mercato trasloca al Te

Procede spedito lo smontaggio della gru in piazza Broletto. Giovedì il mercato trasloca al Te

MANTOVA – Ogni giorno due bilici arrivano in piazza Broletto e lo fanno percorrendo in retromarcia il tratto di strada da piazza Sordello. Un’operazione di certo non agevole ma necessaria per poter caricare e portare via i pezzi della grande gru che in questi giorni viene smontata e che è rimasta per dieci anni a fianco del Palazzo del Podestà.
Era stata eretta quando, dopo il sisma del 2012, il Comune dovette provvedere velocemente alle opere di consolidamento statico sia di Palazzo del Podestà che dell’attiguo Palazzo della Ragione. Poi la gru è rimasta per il prosieguo dei lavori nell’edificio medievale ubicato tra piazza della Erbe e appunto piazza Broletto.
Per smontare la gru è servito nel frattempo montare nella piazza un’autogru.
L’ordinanza di chiusura di piazza Broletto, e del tratto dell’omonima strada fino all’incrocio con le vie Accademia e Cavour, varrà fino a venerdì a mezzanotte. I lavori però stanno procedendo velocemente, come afferma l’assessore ai lavori pubblici di Mantova Nicola Martinelli, quindi non è escluso che la piazza possa tornare completamente libera in anticipo rispetto al termine preventivato delle operazioni.
Proprio per via dei lavori di smontaggio della grande gru il mercato settimanale di giovedì 7 aprile si trasferirà in piazzale Montelungo e in viale Te.
Gli allestimenti e le bancarelle troveranno collocazione tra lo stadio e Palazzo Te, come è già avvenuto in varie occasioni negli anni scorsi. Durante la giornata è in funzione il servizio di navetta gratuita di collegamento tra il centro storico e il parcheggio di Palazzo Te ogni dieci minuti.