Progetti finanziati con fondi Pnrr, firmata l’intesa tra Prefettura, Soprintendenza e Provincia

Contrasto a caporalato e lavoro nero, il Prefetto attiverà la cabina di regia

MANTOVA – È stata sottoscritta oggi in Prefettura dal Prefetto di Mantova, Gerlando Iorio, dal Soprintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona Lodi e Mantova, Gabriele Barucca, e dal Presidente della Provincia, Carlo Bottani, l’intesa per l’attuazione degli interventi su beni immobili finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’accordo si inserisce nel contesto del più ampio impegno istituzionale degli Uffici Territoriali del Governo, nell’ambito dell’attività di vigilanza e monitoraggio dell’attuazione delle progettualità PNRR, svolta dai neo costituiti presidi territoriali unitari, insieme alle Ragionerie Territoriali dello Stato.
Il Prefetto ha chiarito come la vigilanza condotta dalla Prefettura consista in un’attività di accompagnamento, di sostegno collaborativo e di sinergico supporto alle amministrazioni locali destinatarie dei fondi del Pnrr.

Leggi anche https://mantovauno.it/cronaca/pnrr-11-comuni-mantovani-in-ritardo-con-i-progetti-interviene-la-prefettura/

Il documento sottoscritto nasce dall’esigenza emersa da più parti di accelerare l’iter delle pratiche nelle quali è richiesto il parere di altri Uffici statali, attraverso l’individuazione di nuove sinergie e modalità di comunicazione tra questi ultimi e i soggetti interessati.

“Molti degli interventi di competenza dei Comuni, finanziati con fondi del PNRR, risultano sottoposti a tutela ai sensi del Codice per i Beni Culturali e il Paesaggio ed al rispetto delle normative in materia ambientale, che richiedono iter complessi di approvazione delle progettazioni e di realizzazione delle opere” ha ricordato Barucca.

“L’intesa – ha poi spiegato il Presidente Bottani – promossa dalla Prefettura di Mantova, prevede l’istituzione presso la Provincia una ‘Segreteria di coordinamento’ per la condivisione dei progetti da attuarsi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui potranno avvalersi, su base volontaria, i Comuni e gli enti locali del territorio mantovano nel caso di progetti PNRR per i quali sia richiesto il parere della Soprintendenza”.

L’Intesa avrà validità per 48 mesi a decorrere dalla data della sottoscrizione e comunque non oltre i termini di conclusione degli interventi in relazione ai finanziamenti Pnrr e mira a semplificare e velocizzare il processo di autorizzazione per l’esecuzione di opere e lavori sui beni culturali e ad agevolare l’esecuzione degli interventi, nell’interesse delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nonché delle parti private. Nello specifico, laddove è richiesta la valutazione tecnica della Soprintendenza, le parti sottoscrittrici si impegnano ad attivare una “Segreteria di coordinamento”, istituita presso la Provincia, aperta, all’occorrenza, alla partecipazione degli Enti Locali, per la trattazione dei progetti da attuarsi nell’ambito del Pnrr, nonché a condividere, ciascuno per le proprie competenze e finalità, dati, notizie e progettualità e quant’altro possa essere utile alla redazione dei documenti finali ed intermedi.
Scopo dell’iniziativa: quello di fornire alle Amministrazioni locali un ulteriore strumento di ausilio di cui potranno avvalersi per la realizzazione efficace, tempestiva e trasparente dei progetti finanziati con i fondi del PNRR.