Provincia e Coni insieme per lo sviluppo dello sport. Malagò incantato dalla Canottieri: “Luogo per eventi internazionali”

MANTOVA – Firmato oggi alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò l’accordo di collaborazione tra la Provincia di Mantova e il Comitato Olimpico Nazionale italiano regione Lombardia per lo sviluppo dello sport mantovano. A sottoscriverlo sono stati il Presidente della Provincia Carlo Bottani e il presidente regionale del Coni Marco Riva.

I tre asset principali del Protocollo sono:

–  creazione di un Tavolo grandi eventi sportivi

– creazione di un Osservatorio provinciale dello Sport

– accrescere la Cultura dello Sport e Olimpismo

“Abbiamo convenuto di stipulare questo accordo – spiega il numero uno di Palazzo di Bagno Bottani – per l’individuazione e la condivisione degli specifici obiettivi di comune interesse sui quali predisporre adeguati e concreti progetti di lavoro. L’intento è realizzare nel territorio provinciale virgiliano le azioni più efficaci per la promozione della salute attraverso la pratica sportiva”.

Individuate già le prime possibili tematiche su cui definire  progetti concreti comuni: a) accrescere nella popolazione la consapevolezza della pratica sportiva e motoria come fattore determinante per la salvaguardia della propria salute e dei valori dello sport come modello di stile di vita sana; b) migliorare le conoscenze di dirigenti e tecnici delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) sugli aspetti legati alla salute e all’educazione e sensibilizzarli maggiormente circa l’importanza del ruolo sociale rivestito; c) sviluppare a tutti i livelli azioni per la lotta al fenomeno del Doping come grave anomalia e deviazione dai valori propri; d) promuovere campagne educative e di informazione alla popolazione, anche attraverso la distribuzione di materiale informativo e promozionale, con particolare riguardo al mondo dei giovani come momento formativo fondamentale nel periodo dello sviluppo e dell’accrescimento; e) incentivare attività culturali che abbiano come obiettivo la promozione e la divulgazione della cultura dello sport e dell’Olimpismo, rivolte quindi allo sviluppo di una società del benessere solidale, integrata e condivisa; f) sensibilizzare dirigenti, tecnici, e iscritti alle ASD alla cultura della prevenzione secondaria (controlli sanitari periodici) come strumento fondamentale per la tutela della salute di chi pratica attività sportiva; g) ogni altra attività che si individuerà concordemente essere utile a promuovere il legame tra sport ed educazione alla salute.

IL PRESIDENTE DEL CONI MALAGO’: “LA CANOTTIERI UN POSTO CHE NON HA MOLTI EGUALI IN EUROPA”

Dopo la firma dell’accordo in Provincia, Malagò si è recato a Montanara dove nel cortile del Municipio di Corte Spagnola gli è stato consegnato il Premio “Curtatone e Montanara” (vedi:Al presidente del Coni Giovanni Malagò consegnato il Premio “Curtatone e Montanara”) Più tardi ha raggunto la sede della Canottieri Mincio a Cittadella e li è rimasto incantato dalla ballezza del luogo e dal numero di impianti sportivi, tutti in perfetto stato.
“Una Società così merita di poter organizzare eventi internazionali” ha detto Malagò al termine del giro in bicicletta per la sede della storica società sportiva virgiliana, effettuato insieme al presidente Aldo Lancia, al vice presidente della Gruppi sportivi Massimo Guaita, al sindaco Mattia Palazzi e al presidente del Coni Lombardia Marco Riva.
“In Italia ho visitato molti Circoli sportivi, ma devo ammettere mi riesce molto difficile trovarne uno che possa essere paragonato a questo. Un luogo così imponente come la Canottieri Mincio, con impianti sportivi importanti cosi ben inseriti nel contesto naturale, non ha molti eguali nemmeno in Europa”.
Una volta appreso della balneabilità del lago Malagò ha concluso con la promessa del ritorno di eventi internazionali.

Il giro in sede si è concluso davanti ad un ricco buffet insieme ai tanti intervenuti, autorità, atleti, tecnici e soci. Con un pensiero speciale ed una videochiamata a Francesca Pavesi, la presidente della Gruppi Sportivi, assente per motivi di salute.

La benedizione della massima autorità sportiva in Italia è un messaggio importante, colto al volo dai dirigenti della Cano. “Siamo onorati di questa storica prima visita di un presidente del Coni, e ancora più dei complimenti che ci hanno riservato sia Malagò che Riva. Entrambi ci hanno chiesto di essere invitati ad altri eventi di rilievo. Riteniamo un segnale molto importante per lo sport anche la presenza di molte autorità; il sindaco Palazzi e gli assessori Andrea Murari e Giovanni Buvoli, il presidente della provincia Bottani, il Sovrintendente Gabriele Barucca, il Colonnello Vincenzo Di Stefano, il vice questore Laura Patrizi, il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e la direttrice Cinzia De Simone, Oreste Perri, la referente del Coni Tiziana Pikler e il delegato Giuseppe Faugiana, e molti altri che ci ha fatto piacere incontrare. Richiamando anche il protocollo appena sottoscritto in Provincia, questo è davvero un buon viatico per lavorare insieme per riportare a Mantova, ed alla Canottieri, manifestazioni di altissimo livello”.