Quistello, opposizione all’attacco: “La riqualificazione del centro eliminerà 46 posti auto. Mazzata per le attività”

Il volantino di denuncia da parte dell'opposizione

QUISTELLO – “Il progetto di riqualificazione del centro storico di Quistello proposto dall’Amministrazione Comunale e presentato giovedì sera al Teatro Lux porterà alla morte delle vie e delle attività commerciali del centro”. E’ un giudizio completamente negativo quello dei consiglieri di Insieme per QuistelloLuca Malavasi, Cristina Viaro, Chiara Benatti e Giulia Merlotti – alla proposta di riqualificazione della nuova amministrazione comunale, “che ha stravolto – dice l’opposizione – le bozze di lavoro dell’amministrazione Malavasi”.
Il cuore della proposta dell’amministrazione guidata da Gloriana Dall’Oglio – dicono i consiglieri di opposizione – è l’eliminazione di 46 posti auto tra via Martiri di Belfiore, via Cesare Battisti e piazza Pio Semeghini. Gli avventori delle attività commerciali non sapranno più dove parcheggiare la propria auto, in quanto è evidente a tutti che già oggi i posti auto disponibili sono appena sufficienti alla necessità. Se la Dall’Oglio sostiene che i cittadini possono parcheggiare ai vicini Parco Marchesi o Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, è evidente che non considera che via Cesare Battisti non è la via dello shopping! Le attività del centro di Quistello sono principalmente per la spesa quotidiana (alimentari, frutta e verdura, macelleria…) o per servizi di rapida fruizione, come tabacchi, bancomat o colazioni al bar e non solo per lo shopping tra le vetrine. Servizi quindi, che vengono fruiti quotidianamente ed in tempi ridotti dai cittadini (prima del lavoro, prima di pranzo o cena, mentre accompagnano i figli a scuola…) e per accedere ai quali la comodità del parcheggio risulta un fattore essenziale. In quei momenti, tutti noi cerchiamo di raggiungere l’attività nel più breve tempo possibile e non cerchiamo certo la passeggiata!” L’ipotesi progettuale presentata – da una prima stima – prevede l’eliminazione di 13 posti auto in via Martiri di Belfiore, 15 posti auto in via Cesare Battisti fronte Chiesa, 8 posti auto zona centro culturale, 10 posti auto in zona piazzetta Pio Semeghini per almeno 46 posti auto nel centro storico.
“L’Amministrazione Comunale, nell’incontro pubblico – dicono i consiglieri di Insieme -, ha cercato disperatamente di sostenere che interventi simili sono stati particolarmente apprezzati, come a San Benedetto Po; ma proprio nella cittadina benedettina, dove il centro storico non è paragonabile a quello di Quistello, l’Amministrazione è recentemente intervenuta, comprendendo le richieste dei commercianti, per incrementare i posti auto in piazza Teofilo Folengo. Si pone – inoltre – un problema economico. L’intervento proposto ha caratteristiche, come la sostituzione della pavimentazione o l’inserimento di nuovi elementi di arredo, che non rientrano tra gli interventi finanziabili con le risorse per la ricostruzione post sisma e per i quali non possono essere utilizzati i ribassi d’asta. A quanto ammonterà quindi l’investimento a carico del bilancio comunale?!”. I consiglieri di Insieme per Quistello presenteranno un’interpellanza consigliare. “E non solo – dichiarano i consiglieri – arriveremo al prossimo Consiglio Comunale con una mozione per impegnare l’Amministrazione a rivedere il progetto, mantenendo l’attuale numero dei posti auto, certi di interpretare il pensiero di tantissimi cittadini e titolari di attività commerciali che in queste ore ci stanno contattando sempre più preoccupati”.