Riaprono Piazza Dante e via Ardigò, chiudono via Accademia e via Dottrina Cristiana

Riaprono Piazza Dante e via Ardigò, chiudono via Accademia e via Dottrina Cristiana

MANTOVA – Dopo la riapertura di via Pomponazzo, in anticipo rispetto ai tempi previsti dal cantiere, anche piazza Dante Alighieri e via Ardigò riaprono con anticipo. La viabilità sarà ripristinata domani, 3 giorni prima rispetto all’autorizzazione.
Proseguono inoltre lavori di estensione della rete del teleriscaldamento e di riqualificazione della rete gas propedeutici alla realizzazione del parcheggio interrato di Lungolago Gonzaga: a partire da martedì 10 Settembre e fino a sabato 2 Novembre è prevista la chiusura al traffico veicolare di Via Accademia, che si articolerà in due fasi di lavoro.
Nella prima fase – della durata stimata di 4 settimane – la chiusura interesserà tutta la via e gli scavi interesseranno la zona compresa tra via Pomponazzo e il varco di accesso alla ZTL con telecamere. Nella seconda fase – anch’essa della durata di 4 settimane – la chiusura e gli scavi interesseranno la porzione della via compresa tra il varco di accesso alla ZTL con telecamere e Via Broletto.
La circolazione da Piazza Arche a Via Cavour sarà consentita mediante l’inversione del senso unico di Via Tazzoli, che sarà percorribile da Piazza Arche fino a Piazza Sordello, Volto San Pietro, e quindi Via Cavour.
In occasione del mercato del giovedì il tratto di Via Tazzoli compreso tra Piazza Sordello e Via Rubens verrà chiuso al traffico dalle 7 alle 14:30 per ospitare le bancarelle degli ambulanti che abitualmente occupano Via Accademia. In tale circostanza nel restante tratto di Via Tazzoli sarà ripristinato il senso di marcia dall’incrocio con Via Rubens all’innesto in Piazza Arche per consentire la circolazione dei residenti in zona.
“Avevamo l’obiettivo di riaprire via Ardigo’ per il Festivaletteratura – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli – e ringrazio Tea per avere rispettato gli impegni presi chiudendo in anticipo di qualche giorno i lavori. Per quanto riguarda i lavori di via Accademia abbiamo deciso di dividere i lavori in due fasi. Questa cantierizzazione permetterà di ridurre al minimo le interferenze con le attività culturali previste al Bibiena e con i plateatici degli esercenti presenti sulla via”.
Infine lunedì 9 settembre inizieranno i lavori di rifacimento della rete di distribuzione e degli allacciamenti d’utenza gas metano in Via Dottrina Cristiana. Le lavorazioni si protrarranno indicativamente fino al 9 novembre 2019. Anche in questo caso ci saranno due fasi: chiusura del primo tratto compreso tra via Pomponazzo e piazza Bertazzolo con chiusura del transito in ingresso da via Pomponazzo e inversione del senso di marcia in via Governolo per consentire l’ingresso in via Norsa e piazza Bertazzolo e uscita dal secondo tratto di via Dottrina Cristiana; chiusura del secondo tratto compreso tra piazza Bertazzolo e via Giustiziati con apertura del transito in ingresso da via Pomponazzo e uscita da via Governolo.
Il cantiere, di tipo mobile, avrà uno sviluppo di 30-40 metri giornalieri e consentirà il transito pedonale e l’accesso a tutti i passi carrai non interessati dalle lavorazioni. I residenti utilizzatori dei passi carrabili titolari di “pass ricovero” potranno richiedere ad Aster il pass gratuito di sosta in ztl limitrofe e aree a parcometro.