MANTOVA – Parte la campagna di rinnovo Pass di Aster. Obiettivo della campagna 2021 è evitare ai cittadini di recarsi agli sportelli di Aster e di poter rinnovare i pass nel modo per loro più comodo e in massima sicurezza.
Per questo a tutti i titolari dei principali pass, in particolare strisce blu, Ztl e zona rossa, verrà inviato a casa un modello Mav. Con il bollettino Mav sarà possibile pagare presso la propria banca o sportelli bancari anche dove non si possiede un conto corrente, in tutti i bancomat, le Poste e con l’home banking nella sezione Mav. In via alternativa è possibile accedere al nuovo sito www.aster.mn.it dove il rinnovo potrà essere fatto con carta di credito, anche senza login e password inserendo semplicemente codice fiscale e targa nell’area Rinnovo libero.
Nessuno quindi dovrà recarsi agli sportelli tranne in casi straordinari e comunque previo appuntamento. Questo sia per semplificare queste operazioni ai cittadini riducendo le code, sia per evitare assembramenti.
I pass scadono il 31 dicembre 2020 ma si è prevista una finestra temporale che estende il termine ultimo per il pagamento al 31 gennaio senza incorrere in sanzioni.
Il Mav è valido per chi non ha cambiato targa o residenza dopo il 16 novembre. Per gli utenti che hanno cambiato targa o residenza dopo il 16 novembre è comunque disponibile sul sito www.aster.mn.it la nuova area “Senza coda in un click” dove seguendo la procedura guidata sarà possibile rinnovare il pass con carta di credito.
Il Presidente di Aster Michele Chiodarelli: “In questo periodo rinnoviamo circa il 90% dei 30 mila pass che emettiamo ogni anno. Uno sforzo notevole da parte dell’azienda che però ha provveduto a mettere a disposizione degli utenti nuovi strumenti per agevolare i rinnovi, rendendoli sempre più semplici e sicuri. L’invito è quindi quello di rinnovare per tempo i pass e di non recarsi, salvo casi speciali e comunque su appuntamento, presso gli sportelli”.
Assessore del Comune di Mantova alla mobilità Iacopo Rebecchi: “Il nostro obiettivo principale è sburocratizzare e rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi. Per questo motivo abbiamo dato mandato ad aster di creare modalità semplificate per il rinnovo dei pass. Valorizzando la modalità online ed evitando così ai cittadini di doversi recare presso gli sportelli, a maggior ragione in questo periodo di pandemia”.