Rsa Zanetti-Cominelli di Castiglione, Fi non ci sta: “Scorretto non coinvolgerci nelle nomine”

Uno scorcio della Rsa Zanetti Cominelli di Castiglione

CASTIGLIONE – E’ polemica a Castiglione tra Forza Italia e le altre forze della maggioranza (Lega, Fdi, Civici) dopo la conferma di Alessandro Perdomini come presidente della RSA Zanetti-Cominelli. “Contrariamente a quanto vorrebbero far intendere i referenti dei partiti di maggioranza del Comune di Castiglione, Lega, Fratelli d’Italia e Civici, ai quali va aggiunto il Sindaco che, ancorché non firmatario del comunicato stampa dei giorni scorsi, è sicuramente uno dei protagonisti più attivi in questa vicenda, Forza Italia è stata artatamente ignorata ed esclusa dalle posizioni di governo dell’Amministrazione sin dall’inizio di questo secondo mandato sindacale, nonostante le numerose richieste di maggiore coinvolgimento – dice il commissario cittadino degli azzurri Giacomo Belgiovine -. Per chiarezza, Forza Italia non ha assessori in Giunta e non ha consiglieri delegati, nonostante il suo contributo elettorale che ha portato alla vittoria il Sindaco Volpi, e nonostante le perpetuate rivendicazioni, in particolare rinnovate nella riunione tra le segreterie tenutasi il 22 ottobre scorso, ad oggi disattese”.
“Allo stesso modo, la proposta ufficiale, pervenuta tramite gli organi deputati di Forza Italia, per la nomina del Presidente della Casa di Riposo Zanetti Cominelli, è stata disattesa; infatti il Sindaco ha preferito dar seguito alla proposta di un nominativo proposto da una sottoscrizione di liberi cittadini. Scelta legittima, ma non imputabile alla rappresentanza di Forza Italia in qualità di partito di maggioranza – prosegue Belgiovine -.
Forza Italia è un partito democratico, che sceglie i suoi organismi rappresentativi attraverso congressi e regole statutarie, e tali organismi scaturiti da maggioranze conclamate sono deputate ad individuare indirizzi politici, amministrativi e indicazioni su chi rappresenta il partito. Non compete al Sindaco Volpi decidere chi rappresenta Forza Italia a Castiglione, prevaricando Commissario e Direttivo della sezione locale”.
“Questo atto – sottolinea il commissario castiglionese di Fi – è da considerarsi una grave mancanza di rispetto istituzionale e scorrettezza politica nei confronti del partito. Forza Italia resta in maggioranza consigliare così come decretato dai cittadini nelle urne, non è maggioranza amministrativa come voluto dal Sindaco unitamente agli alleati. Preme, infatti, ricordare che, nonostante questa situazione politica avvilente, Forza Italia non ha mai fatto mancare il sostegno alla maggioranza, sia partecipando assiduamente ed apportando un contributo fattivo e concreto alle riunioni interne, sia in Consiglio Comunale.
Ci dissociamo da questo teatrino giornaliero, messo in scena da chi vuole ribaltare su altri le proprie responsabilità di azioni politiche scorrette. Noi siamo sempre stati aperti e disponibili a qualsiasi confronto politico, in trasparenza e lealtà”.
“Forza Italia locale gode di ottima salute – conclude Belgiovine -, come sottolineato dal Segretario Provinciale Michele Falcone, regolarmente eletto all’unanimità dall’assemblea congressuale, è utile ribadirlo, e per tentare di ritrovare un minimo di coesione politica amministrativa, torniamo a chiedere ai partiti di maggioranza e al Sindaco, una volta per tutte, di riconoscere i referenti, i ruoli e gli organismi locali di Forza Italia quali unici interlocutori del e per il partito”.