S.Martino, nuovo PGT. Renoldi: “Ridotte aree edificabili, corrette criticità a costo di meno IMU”

SAN MARTINO DALL’ARGINE – San Martino dall’Argine si prepara a voltare pagina sul fronte urbanistico. Il nuovo Piano di Governo del Territorio, già presentato alla cittadinanza venerdì scorso, verrà approvato a gennaio. Si tratta di un documento atteso da anni, come sottolinea il sindaco Alessio Renoldi, che evidenzia come l’intervento abbia richiesto una revisione complessiva dell’impianto vigente, risalente ormai a 15 anni fa.

“Abbiamo rivisto e sistemato il piano precedente in tutte le sue parti: è un PGT molto realista – afferma Renoldi -. Siamo andati a correggere numerose situazioni, anche a costo di minori entrate dal gettito IMU”, precisa il primo cittadino, riferendosi alla riduzione delle aree edificabili, alcune delle quali erano di fatto porzioni di terreno o orti.

L’amministrazione, spiega Renoldi “ha scelto di andare incontro alle richieste della popolazione, operando al contempo un allineamento alle direttive regionali sul consumo di suolo zero”. Il nuovo PGT è accompagnato da un regolamento edilizio aggiornato, studiato per risolvere diverse casistiche particolari emerse negli anni. Il sindaco ha infine voluto ringraziare l’architetto Ghitti, che ha seguito l’intero iter tecnico-amministrativo, per l’ottimo lavoro svolto.