MANTOVA E’ partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione dell’intervento che alla Rsa Luigi Bianchi, gestita da Aspef, ha portato alla realizzazione di sedici nuovi posti letto. L’appuntamento è per sabato alle ore 12 quando ci sarà il taglio del nastro dei nuovi posti ricavati al piano terra della Casa di riposo, opportunamente ristrutturato.
Molto veloci i lavori, eseguiti dalla ditta Dicataldo Sabino di Barletta su progettazione dell’architetto Fanti della Soprint srl, che ha curato anche la direzione lavori.
Le opere sono partite a metà a aprile 2019 e sono terminate lo scorso autunno. Il costo dell’intervento, di 408 mila euro, rientra nel finanziamento di un milione e 274 mila euro del Comune di Mantova ad Aspef realizzato grazie al lascito della benefattrice Carla Alberti.
I 16 posti letto, divisi in 8 stanze dotate delle più moderne tecnologie, non saranno coperti dal Servizio Sanitario Regionale.
La capienza della “Luigi Bianchi” passa così a 76 posti che si affiancano ai 120 della vicina Rsa Isabella D’Este, anche questa gestita da Aspef.
Qui, sempre grazie al lascito della signora Alberti, si procederà a breve ala realizzazione di un nuovo ascensore che sarà in grado di trasportare 10-15 carrozzine.
Successivamente si procederà alla riqualificazione dei piani dal secondo al quinto con una serie di interventi che porteranno a un miglioramento della qualità della vita e della sicurezza degli ospiti della struttura.