Nuova legge sulla lettura, Confesercenti: “Ottimo risultato per la categoria dei librai”

MANTOVA – “La nuova legge sulla lettura è un importante passo avanti per il settore. La nostra associazione si è spesa per oltre sei anni per arrivare a questo risultato e ora, finalmente, vediamo concretizzarsi questo impegno”. E’ il commento del direttore di Confesercenti Mantova Davide Cornacchia sull’approvazione, ieri, al Senato della legge sulla promozione della lettura, che ha ottenuto così il via libera definitivo.

Il testo, approvato all’unanimità in Senato, era già stato approvato dalla Camera lo scorso 16 luglio. Tante le novità introdotte dalla norma a sostegno della filiera della lettura e delle librerie (soprattutto quelle indipendenti).

Previsti dalla legge: un piano nazionale d’azione per la promozione della lettura, patti locali per la lettura con Regioni, Comuni, istituzioni scolastiche e culturali e privati, 500mila euro alla Capitale italiana del libro, una carta della cultura del valore di 100 euro contro la povertà educativa, un albo delle librerie di qualità, aumento del tax credit per le librerie, possibilità di donare libri a soggetti pubblici e privati a scopi solidaristici e, infine, una nuova politica degli sconti e delle promozioni con un tetto massimo del 5% sugli sconti (15% per i libri scolastici).

“Per la nostra città che ospita il Festivaletteratura – prosegue Cornacchia – è un risultato ancora più importante. Riequilibrare la concorrenza significa sia garantire la sopravvivenza dei librai indipendenti, che dare la possibilità all’acquirente di fare una valutazione non solo sul prezzo ma anche sul servizio”.