San Giorgio Bigarello, incontro Comune-sindacati: salvaguardare i servizi, sostegno ai redditi più bassi

Il sindaco Morselli e il vicesindaco Chilesi

SAN GIORGIO BIGARELLO – Una nuova spinta propositiva volta a salvaguardare la quantità e la qualità dei servizi e un piano concreto per sostenere i redditi più bassi e le famiglie in difficoltà.

Queste le principali fasi programmatiche emerse dall’incontro tra l’Amministrazione Comunale di San Giorgio Bigarello rappresentata da Alberto Germiniasi, assessore al Welfare, e Barbara Chilesi, assessore al Bilancio e Vicesindaco con le Organizzazioni Sindacali del territorio.

Nonostante il quadro di difficoltà economica, finanziaria e normativa al quale l’attuale emergenza sanitaria ha apportato non poche criticità, è emersa la volontà, di tutte le parti coinvolte, di supportare la difesa dei servizi, attuare politiche positive per il lavoro e per la casa, produrre iniziative per assicurare servizi sociosanitari adeguati, assicurare la progressività nelle imposte e difendere le fasce di popolazione a basso reddito.

Già nel 2020, si era dato inizio a una serie di iniziative a sostegno della cittadinanza, alcune dettate dalla sopraggiunta situazione emergenziale, alcune già previste dall’ente.

Grazie ai fondi messi a disposizione dal Governo, sono stati pubblicati quattro bandi per elargire risorse economiche alle famiglie in difficoltà. Sono stati erogati buoni spesa alimentari per un importo di circa 150.000 € rivolto a circa 500 famiglie.

Con i fondi messi a disposizione da Regione Lombardia, per un importo di circa 43.000 euro, sono stati assegnati a 38 famiglie contribuiti per gli affitti.

Con fondi messi a disposizione da TEA, sono stati erogati a 35 famiglie, contributi per un importo di circa 16.000 euro.

A favore delle fasce deboli e grazie all’impegno di alcune Associazioni di Volontariato e di Protezione Civile, è stato organizzato un servizio rivolto agli anziani soli, attraverso la consegna della spesa e dei farmaci.

Sotto il profilo del supporto alle attività imprenditoriali, sono stati riservati circa 140.000 euro di risorse del bilancio comunale per ridurre le tasse IMU ad alcune categorie di imprese fortemente penalizzate dalla crisi economica, sono stati esentati dal pagamento della Cosap gli ambulanti che prestano il servizio al mercato settimanale, inoltre sono state ridotte le tariffe della TARI ad alcune categorie che nel corso dell’anno non sono riuscite a svolgere la loro attività.
Tra le azioni da sottolineare, la collaborazione con le aziende che si sono insediate nel territorio, al fine di creare nuova occupazione e l’apertura del Centro per le Famiglie, un servizio a favore delle famiglie del territorio che offre loro un’opportunità di crescita nel ruolo di genitori e pone massima attenzione e aiuto nell’educazione dei figli.

Per il prossimo futuro e in accordo con le parti coinvolte nell’incontro, il Comune di San Giorgio Bigarello ha introdotto nei punti salienti della programmazione del bilancio per il prossimo triennio le linee di intervento discusse con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali presenti all’incontro.

Tra i punti più salienti, a sostegno delle politiche lavorative, la partecipazione al bando per il Distretto del Commercio a supporto delle attività commerciali che operano nel territorio, l’utilizzo di fondi per le Borse Lavoro e per gli inserimenti lavorativi, la lotta all’evasione fiscale e contributiva attraverso il recupero di capitali derivanti dal sommerso fiscale di terreni e fabbricati (si parla di circa  450mila euro, destinati a sostenere i servizi per tutti i cittadini).

Sotto il profilo tributario, l’amministrazione si impegna con i prossimi bilanci futuri, ed entro il termine di mandato, per una possibile riduzione delle aliquote per l’addizionale Irpef Comunale.

Allo stesso modo, il Comune conferma l’impegno di mantenere e sviluppare, per il 2021,  le politiche socioassistenziali a favore degli anziani e delle persone con disabilità, sia per quanto riguarda le forme di assistenza domiciliare, sia per l’inserimento in RSA. Similmente, per il sostegno economico ai centri diurni e socio-educativi per i disabili.

Non meno importanti, gli interventi previsti per il supporto alle attività scolastiche che vanno dai servizi di pre e post scuola, al trasporto scolastico, passando per una sostanziosa articolazione del piano del diritto allo studio che prevede progetti di arricchimento dell’offerta formativa per gli alunni di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo. Naturalmente, in questo ambito, vanno aggiunti tutti gli interventi specifici relativi all’emergenza sanitaria in corso: la ridefinizione degli spazi e delle entrate scolastiche e l’adeguamento delle modalità di refezione scolastica in base ai protocolli anti-Covid.

Tra le politiche di intervento sociale indirizzate ai ragazzi  sono stati pianificati, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, dei progetti specifici per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di violenza di genere e di bullismo.

Come ogni anno la collaborazione tra amministrazione e forze sociali – sottolinea la Vicesindaco Barbara Chilesi – si dimostra sempre molto efficace. La strada che continuiamo a percorrere insieme, permette al Comune di San Giorgio Bigarello di avere continua conferma circa le politiche che mette in atto,  vicine ai bisogni dei cittadini ed in particolare alle fasce più deboli della nostra comunità”.