Sì ai progetti antidroga a San Giorgio e Goito: in arrivo telecamera di sorveglianza alle medie “Don Milani”

Il sindaco Beniamino Morselli

SAN GIORGIO BIGARELLO – Un lavoro puntuale e dettagliato redatto per le scuole, a cura dalla Polizia Intercomunale Mantova Nord, per prevenire e contrastare la lotta allo spaccio di stupefacenti durante l’anno scolastico 2023/2024: è questo il progetto che ha ottenuto un finanziamento di circa 12mila euro dal Ministero dell’Interno e che, nei prossimi mesi, interesserà la popolazione scolastica della scuola secondaria di primo grado “Don Milani” di San Giorgio Bigarello.
L’attività si prefigge l’obiettivo generale di migliorare la vivibilità del territorio, soprattutto puntando alla prevenzione che permette non solo di aumentare la consapevolezza della pericolosità dell’uso delle sostanze stupefacenti ma anche di perseguire, partendo dalle scuole, il rispetto delle regole.
In primis, formare e informare, tramite la predisposizione di percorsi mirati alla prevenzione all’utilizzo di sostanze pericolose dedicati alle classi terze della scuola secondaria di primo grado e ai docenti nell’ottica di prevenire le dipendenze, ampliando il percorso già proposto nel precedente anno scolastico e nato dalla sinergia tra Comune, Polizia Locale e scuole. In questo senso, saranno coinvolti anche i professionisti di ATS per continuare nella promozione dei corretti stili di vita e per continuare nella diffusione della legalità.
In seconda istanza, si pianificherà un ampliamento dell’attuale sistema di videosorveglianza mediante l’installazione di una telecamera nei pressi dell’Istituto “Don Milani”, quale ottimo ausilio alla Polizia Locale e alle altre forze dell’ordine per contrastare atti e comportamenti illegali.
Ci spiega il Sindaco Beniamino Morselli: “Continua l’azione di informazione e prevenzione già iniziato il passato anno scolastico rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. E’ importante far conoscere ai nostri ragazzi i rischi e i pericoli insiti nell’uso delle sostanze stupefacenti e nello stesso tempo scoraggiare azioni illecite, soprattutto in vicinanza delle scuole. Questo progetto è un esempio positivo di interazione fra Comune, attraverso la nostra Polizia Locale, la Scuola e ATS e dimostra la grande attenzione che da sempre la nostra Amministrazione ha nei confronti dei nostri ragazzi, il nostro futuro.”
La nota del Ministero, che comunica l’ottenimento e l’entità della cifra ottenuta, espone che, oltre a San Giorgio Bigarello, il finanziamento, stanziato in base a criteri relativi al numero di abitanti e all’indice di criminalità del territorio, ha interessato 171 Comuni italiani e un solo altro Comune del mantovano: Goito.