PORTO MANTOVANO – Termineranno a breve i lavori di asfaltatura realizzati dal Comune di Porto Mantovano lungo via Martiri di Belfiore, importante arteria che collega Bancole con Marmirolo. L’intervento rientra negli investimenti collegati alla gara del gas, che si era aggiudicata Tea Energia. L’investimento complessivo sostenuto dall’Amministrazione comunale ammonta a 30mila euro, derivanti dai risparmi ottenuti sulla realizzazione del sistema di telelettura.
È invece pianificato per la metà di giugno l’intervento di riqualificazione di via Kennedy, a Sant’Antonio, nel tratto compreso tra l’intersezione con la ex statale Cisa e l’incrocio antistante la Latteria Sociale Mantova.
La strada, lungo la quale si affacciano la scuola primaria, alcuni edifici comunali e numerosi esercizi commerciali e dei servizi, sarà riasfaltata e sistemata anche nella porzione interessata dalla pista ciclopedonale.
La fase più complessa del progetto riguarda la realizzazione di una rotonda in sostituzione dell’incrocio antistante la Latteria Sociale Mantova: uno snodo molto trafficato, percorso non solo dai mezzi pesanti diretti alla latteria ma anche dai numerosi autoveicoli che si recano nel vicino centro medico Armonia o nei nuovi quartieri di Bancole.
“Gli uffici stanno ultimando le pratiche propedeutiche alla definizione del cantiere” spiega l’assessore ai lavori pubblici Pier Claudio Ghizzi “cercheremo di arrecare il minor disagio possibile alle attività commerciali ed economiche, nella prospettiva di restituire una migliore viabilità sotto il profilo della fruizione e della sicurezza”.
L’investimento complessivo sostenuto dall’Amministrazione comunale ammonta ad oltre 200mila euro, in gran parte finanziati con risorse regionali. Con la prossima variazione di bilancio saranno inoltre finanziate ulteriori opere di asfaltatura in zone sensibili del territorio comunale, per un importo di oltre 500mila euro.