Smart working: solo il 30% delle donne (contro il 70 degli uomini) è tornato a lavoro. Il 2 giugno a Gonzaga incontro dedicato alle madri costituenti

Antonella Bernardelli

GONZAGA – “In questo periodo di restrizione, molte e molti di noi hanno lavorato a casa in smart working e mentre il 70% degli uomini ha ripreso le attività lavorative, soltanto il 30% delle donne ha potuto farlo: questo per far capire che è ancora troppo marcata la differenza tra uomo e donna“. Così Antonella Bernardelli, consigliera alle Pari Opportunità e rappresenta il Comune di Gonzaga all’interno della Commissione alle pari opportunità che promuove buone prassi, elabora politiche per rimuovere gli ostacoli sociali, culturali, economici e istituzionali che sono causa di discriminazione.

La commissione ha iniziato la propria attività in questi giorni per dare un aiuto alle persone che stanno vivendo particolari situazioni di discriminazione, aggravate dal prolungato lockdown. Linee guida che saranno a breve rese note: un organismo che, comunque, “non può sostituirsi agli assistenti sociali, alle forze dell’ordine, ai medici o agli avvocati – spiega Bernardelli – ma vuole essere uno strumento per intercettare i bisogni e le necessità di chi alza la mano per chiedere aiuto: noi ci saremo”.

In occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, la commissione ha deciso di promuovere un evento digitale dedicato alle madri costituenti per ricordare “i diritti acquisiti, i diritti che vanno mantenuti e i diritti che dovremmo lottare per avere” aggiunge Bernardelli. A tale proposito sulla pagina Facebook @comunedigonzaga, all’interno dell’evento digitale “Festa della Repubblica: omaggio alle madri costituenti”, ciascun componente della commissione presenterà una delle 21 deputate che presero parte ai lavori di elaborazione della Costituzione Italiana.

L’evento sarà anche l’occasione per conoscere i membri della commissione: oltre ad Antonella Bernardelli, Anna Pezzella, Sara Manfredi e Gahunia Sukhvinder Kaur (Soni) per ANPI; Barbara Pirondi per Agesci; Federica Bianchera, consigliera comunale di minoranza; Giorgia Mignoni e Sara Berni per associazione Amici.net; Natascia Petocchi per associazione Bunden in Piasa; Paolo Benatti per Circolo Filatelico Numismatico; Mirka Luppi per Arci Laghi Margonara. Sono membri di diritto anche Elisabetta Galeotti, sindaca di Gonzaga, Carla Ferrari, vicesindaco ed assessore al welfare, e Paola Tarana, responsabile ufficio cultura del Comune.