Suzzara, 460mila euro per la manutenzione del cavalcaferrovia di via Pasolini

SUZZARA – A fine 2021 è stato affidato l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva e la direzione lavori dei lavori di manutenzione straordinaria del cavalca-ferrovia di via Pasolini a Suzzara, ed è stato contestualmente definito e approvato il quadro economico complessivo dell’intervento.
Il manufatto oggetto dell’intervento è l’accesso principale alla città per la parte sud, passa la linea ferroviaria Parma-Suzzara e consente l’immissione sull’asse via Marconi-Gina Bianchi permettendo di attraversare l’abitato senza transitare per il centro storico.
La spesa complessiva per la realizzazione dell’intervento è pari a 460mila euro, in parte finanziati per 340mila euro con contributo regionale e per 120mila con fondi del Comune, così come si evince dal programma triennale opere pubbliche 2021/2023, 60mila con avanzo di amministrazione destinato ad investimenti, e altri 60mila con avanzo di amministrazione libero.
Il progetto, che si svilupperà nel biennio 2022-23, ha il fine di porre in atto un insieme di interventi necessari a garantire un mantenimento in efficienza dell’infrastruttura e migliorarne le condizioni di sicurezza, funzionalità e fruibilità.
L’intervento previsto si va ad aggiungere a quello che interessa il cavalcaferrovia di via Lenin, posto a scavalco dell’altra linea ferroviaria che attraversa il territorio suzzarese, la Verona-Mantova-Modena.
I cavalca-ferrovia offrono un fondamentale supporto alla viabilità cittadina, risultando fondamentali per il traffico veicolare: evitano, infatti, i tempi di attesa generati dai passaggi a livello e consentono rapidi collegamenti. Per questo si investe sul loro miglioramento strutturale per permetterne il mantenimento in condizioni ottimali di percorribilità e sicurezza per il futuro.