Torre dello Zuccaro, al via la riparazione del tetto. Serve anche un parafulmine

Torre dello Zuccaro, al via la riparazione del tetto. Serve anche un parafulmine

MANTOVA – La Torre dello Zuccaro che sabato è stata colpita da un fulmine potrà essere sistemata entro il 7 settembre, data in cui a Mantova prenderà il via il Festivaletteratura. Lo dichiararano dalla Soprintendenza ad archeologia, belle arti e paesaggio che ha provveduto ad affidare l’incarico per l’intervento alla ditta mantovana Reggiani.
La saetta ha colpito il tetto della torre in due punti, sul lato verso via Tazzoli e su quello verso via Rubens, provocando il distacco di una parte del cornicione e la caduta di alcuni calcinacci. Solo il caso ha voluto che nessuno passasse al di sotto in quel momento.
Quasi certamente, in contemporanea ai lavori di riparazione del tetto, si provvederà anche ad installare un parafulmine di cui oggi la torre è sprovvista.
Per il recupero del manufatto medievale sarà necessario trovare mattoni e altro materiale antico, coevo della torre che risale al XIII° secolo.

VEDI ANCHE:Un fulmine si abbatte sulla Torre dello Zuccaro: caduti pezzi di cornicione. Un boato fortissimo, grande spavento in città