Tromba d’aria tra Buscoldo e Borgoforte, bombe d’acqua e grandine in molte zone del mantovano

Il vortice scurissimo  della tromba d’aria si è avvicinato a gran velocità e nel giro di pochi minuti ha scatenato tutta la sua violenza abbattendosi in particolare nella zona tra Buscoldo, Ponte XXI e Borgoforte. Qui le raffiche fortissime di vento hanno sollevato tetti di case e aziende, abbattuto alberi e grossi rami, divelto pali della luce e cartellonistica stradale.

Il violentissimo temporale si è abbattuto nel primo pomeriggio su molte zone del mantovano, accompagnato da fortissime raffiche di vento e grandine.
In alcuni comuni, come a Marcaria e a Canneto sull’Oglio, ci sono state delle vere e proprie bombe d’acqua che hanno allagato strade così come sono finiti sott’acqua i garage e i piani più bassi di alcune abitazioni.
Nel comune di Marcaria, Campitello è stato il paese più colpito con alcune strade del centro abitato che, a causa della violenza del nubifragio, si sono allagate anche se l’acqua è poi velocemente defluita. In alcune zone del paese si è rimasti senza energia elettrica e anche senza telefoni fissi per diverse ore, ma pure per i cellulari non sono mancati dei problemi.

A Curtatone, anche nelle zone solo sfiorate dalla tromba d’aria, molti sono stati i danni con decine gli alberi e i grossi rami caduti, diversi sulla provinciale 57. Le frazioni più colpite sono Levata, San Silvestro e Buscoldo. Diversi alberi sono caduti anche sulla ciclabile che collega San Silvestro a Levata così come in via Colombina a Buscoldo. Sempre a Buscoldo, sul campo sportivo, un palo dell’illuminazione si è spezzato in due.
Super lavoro per i vigili del fuoco a cui sono arrivate decine di chiamate con richieste di intervento.

A Borgo Virgilio danni diversi, soprattutto negli abitati di Cerese e Cappelletta.  Piante, anche ad alto fusto, cadute o spezzate, nessun danno a persone, diversi danni invece a case e strutture di edifici e non solo. L’abitato di Pietole, non toccato dai danni, è rimasto però senza corrente fino alle 19,30/40 circa. Enel è intervenuta con tempestività e ha subito comunicato le tempistiche di riattivazione

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO