Troppi spostamenti in Lombardia: terzo giorno consecutivo al 40%. Mantova è quasi al 50%. L’appello del vicepresidente Sala “Usate il buon senso state a casa”

MILANO – “E’ il terzo giorno consecutivo che registriamo in Lombardia il 40% di spostamenti, un dato in aumento rispetto a quelli della scorsa settimana in cui eravamo 2-3 punti sotto”.

Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Sala durante la diretta Facebook.

“Si confermano – ha aggiunto il vicepresidente – anche le fasce orarie con picchi di movimento nelle ore centrali della giornata, alle 20 e alle 23, dati su cui sono in corso approfondimenti che non sono facili perché per rispetto della privacy dobbiamo basarci solo sui cambi di celle rilevati dalle compagnie telefoniche”.

La preoccupazione è l’avvicinarsi del we di Pasqua e pasquetta da qui un appello: “il distanziamento sociale è l’unica arma sicura per sconfiggere il virus”, e che quindi “sono vietati anche assembramenti nei cortili condominiali”, e ha fatto appello al “buonsenso dei cittadini” perché, nonostante siano aumentati i controlli, “le Forze dell’ordine non possono controllare 10 milioni di persone, questo virus lo combattiamo se tutti rispettiamo le norme”.

La maglia nera degli spostamenti se la guadagnano Varese, Lodi che, come si vede dal grafico, si avvicinano quasi al 70%, Sondrio e Lecco circa 60%, Mantova è quasi al 50% di spostamenti.

“Sono zone in cui sono operative attività essenziali – conclude Sala – ma invitiamo coloro che non devono spostarsi per residenze lavorative o sanitarie di restare a casa per evitare la diffusione del contagio”.