Una serata dedicata a Gustavo Giagnoni, l’uomo col colbacco: giovedì all’Oberdan

Il calciatore Gustavo Giagnoni
Il calciatore Gustavo Giagnoni

MANTOVA – Giovedì 10 ottobre alle 20.45 al Cinema del Carbone, via Oberdan 11 a Mantova,  è in agenda un evento esclusivo dedicato a Gustavo Giagnoni (“l’uomo con il colbacco”) in un talk show con testimonianze, filmati e una narrazione teatrale che rievoca alcuni momenti salienti della sua vita, tracciando un parallelo con Torino, dove, come a Mantova, il “Mister” ha lasciato un ricordo straordinario.

Giagnoni (1932-2018) giunge dalla Sardegna a Mantova dove gioca e allena quasi ininterrottamente per quindici anni, poi la parentesi di Torino con uno scudetto moralmente vinto. Emergerà il ritratto di un uomo e di un tecnico ma anche il racconto di un’Italia degli anni Sessanta del boom economico, gli anni della contestazione tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, il terrorismo e la crisi sociale e industriale degli anni Settanta, primi anni Ottanta.

LA SERATA 
Il primo periodo: il ragazzo di Olbia che a 25 anni si trasferisce a Mantova prima come calciatore e poi allenatore del Mantova Calcio (1957 – 1971).
Secondo periodo: il Toro, il “tremendismo granata”, l’uomo col colbacco (1971 – 1974).
Il terzo periodo: la carriera di allenatore dal Toro al Milan fino al termine della carriera ancora a Mantova (1974 – 1993).
Gran parte della serata sarà dedicata a Mantova con la parentesi a Torino (breve e intensa che lo ha reso ai tifosi granata un vero e proprio mito come i grandi calciatori del passato).
Giagnoni, pur mantenendo la sua cadenza sarda, a Mantova aveva trovato la sua seconda casa diventando la sua città d’adozione.
Parteciperanno all’incontro  Ettore Masiello, presidente Mantova 1911, Gianluca Pecchini, vice Presidente Mantova 1911; Paolo Pulici, calciatore del Torino e della Nazionale;  Ugo Tomeazzi calciatore del Mantova e allenatore; Sabrina Gonzatto, giornalista e scrittrice (tra le sue opere la biografia su Orfeo Pianelli);  Alberto Sogliani, giornalista e scrittore e Adalberto Scemma, giornalista e scrittore
Modera l’incontro il regista e appassionato di calcio Giulio Graglia. L’assessore allo Sport del Comune di Mantova Paola Nobis all’inizio della serata porterà il saluto della città. L’incontro è organizzato  da Linguadoc e si avvale della collaborazione con il Comune di Mantova e della società Mantova 1911 in occasione di Mantova Città Europea dello Sport.

Info: marketing@mantova1911.club 0376-1331333
info@linguadoc.it