Vaccinato il 19% degli over 80. Prima di Pasqua aperte nel mantovano tutte le sedi vaccinali

Vaccinato il 19% degli over 80. Prima di Pasqua aperte nel mantovano tutte le sedi vaccinali

MANTOVA – Con i numeri di oggi la campagna vaccinale per gli over 80 si chiuderebbe a metà maggio ma le nuove consegne di Pfizer e Moderna e l’apertura di AstraZeeneca dovrebbero far stringere i tempi. E’ quanto evidenziano da Regione Lombardia dove ad oggi è stato vaccinato il 19% degli over 80.
Sempre relativamente ai vaccini, in questo caso si parla di uno dei tanti disguidi del portale, è stato spiegato che sono stati 220 i casi segnalati per il link aperto (vedi: Covid, chiunque può prenotare il vaccino in Lombardia: la falla del link aperto) ma sarebbero poi stati bloccati tutti dagli ospedali.
A Mantova intanto la Direzione Strategica di Asst spiega che prima di Pasqua saranno aperti tutti i punti vaccinali, compresi quelli per la vaccinazione di massa. Tra quest’ultimi il Grana Padano Arena a Mantova, il palasport a Castel Goffredo, una palestra a Castiglione delle Stiviere che dovrebbe essere operativa già a breve, e una serie di altre situazioni che si stanno vagliando con Ats e i Comuni. Ci sono poi altre sedi più piccole che diventeranno operative questa settimana e diverse lo saranno la settimana prossima. Intanto sono stati potenziati gli ambulatori vaccinali negli ospedali di Mantova, Asola, Pieve, Castiglione e Suzzara.
“Usando una terminologia automobilistica possiamo dire che oggi stiamo andando in prima ma metteremo la seconda e nel giro di poco saremo in quarta e andremo a regime” dichiara il direttore di Asst Mantova Raffaello Stradoni a proposito della campagna vaccinale in provincia. Stradoni spiega che si sta arruolando il personale per le vaccinazioni e si rivolge a tutti coloro che hanno una laurea in medicina o in scienze infermieristiche perchè diano la loro disponibilità. “Ricordo che se una persona vuole essere impiegata in una zona ben specifica può essere sicura che lì sarà”.
Il numero uno di Asst, dopo aver ricordato le categorie che già sono state o si stanno vaccinando, spiega che il vaccino è disponibile anche per tutti i nuovi operatori e i nuovi ospiti delle Rsa, quelli che al momento non erano in struttura quando sono state fatte le vaccinazioni”.