Vaccini, Sbarra (Cisl): “Serve un piano nazionale per evitare la fuga in avanti delle regioni sulla vaccinazione nelle aziende”

Il vaccino russo Sputnik funziona e ha un'efficacia del 91,6% anche sugli anziani

MANTOVA – Sul fronte vaccini arriva un monito ben chiaro da parte del Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra:  “Sul tema delle vaccinazioni nelle aziende e nei luoghi di lavoro è opportuno che il Governo convochi al più presto il tavolo tecnico di confronto, annunciato nell’ultimo incontro dai Ministri Speranza ed Orlando, con le associazioni imprenditoriali ed i sindacati, per evitare la fuga in avanti da parte delle Regioni, come è accaduto nei giorni scorsi con l’accordo discutibile siglato tra la Regione Lombardia ed alcune associazioni imprenditoriali.

E’ necessario fare subito chiarezza sulla questione molto delicata della vaccinazione nei luoghi di lavoro. Da una parte occorre aggiornare insieme i protocolli sulla sicurezza siglati lo scorso anno e dall’altra parte occorre stilare insieme un protocollo nazionale per favorire la vaccinazione in tutti i luoghi di lavoro, con le dovute garanzie di sicurezza per i lavoratori e le stesse modalità operative per tutte le aziende e per tutto il territorio nazionale. Serve una regia unica nazionale, con la partecipazione delle parti sociali, per accelerare il piano vaccinale in tutti i posti di lavoro”.

https://mantovauno.it/cronaca/vaccini-confindustria-apre-le-fabbriche-e-si-mette-a-disposizione-protocollo-con-regione-e-anma/