Zona arancione e prima domenica di shopping, tanti mantovani in centro. I commercianti: “è andata bene” ma diversi negozi sono rimasti chiusi

MANTOVA – La zona arancione, col permesso ai negozi di tornare a riaprire, che arriva proprio in concomitanza con l‘ultimo giorno del Black Friday e i suoi sconti, la voglia della gente di tornare a fare compere ma anche la necessità dopo diverse settimane di chiusura. E perchè no anche il pensiero per i regali di Santa Lucia e Natale.
Ce n’è abbastanza perchè molti mantovani oggi pomeriggio siano tornati a passeggiare in centro per far shopping. Ce lo confermano Silvia e Matteo, coppia di fidanzati trentenni, che dichiarano: “era l’ultimo giorno del Black Friday e ne abbiamo approfittato”. Cosa è finito in borsina? “Due maglioni, una camicia e un paio di jeans”. Carla e Simona, due simpatiche pensionate, erano in giro invece per “una borsa ma anche per iniziare a vedere per qualche regalo per i nipotini”.
Sono invece sempre gli sconti del Black Friday ad aver portato in centro Roberto, studente universitario che si è comprato “un giubbotto scontato del 25%” e Stefano, alla ricerca di “un paio di scarpe sportive”.

Che quella di oggi abbia rappresentato una boccata di ossigeno ce lo confermano i commercianti. Stefano Gola, vice presidente di Confcommercio Mantova con delega a l territorio dichiara: “è andata bene, è entrata parecchia gente in negozio e ha fatto acquisti. Devo dire che non abbiamo visto differenze rispetto alla prima domenica del periodo natalizio dello scorso anno”.
Soddisfatta anche Natascia Turra, titolare del negozio di abbigliamento BP Factory che dice: “Una buona giornata, devo dire che me lo aspettavo sia per il Black Friday che per la chiusura che andava avanti da molto tempo. La sensazione è quella che la gente abbia voglia di tornare alla normalità e il poter comprare qualcosa che si desidera fa parte di questa normalità”. Previsioni? “Sono fiduciosa, spero che tutto il mese di dicembre possa andare bene”.
Un particolare però: la prima domenica del ritorno allo shopping, per di più coincidente con il Black Friday, non è bastata a far riaprire diversi negozi del centro. Cosa che più di una persona incontrata in giro per far compere lo ha fatto notare. “Certo si fa fatica a capire – dicono Marco e Sandra – i negozianti si sono lamentati tanto e giustamente per le chiusure, e adesso che possono aprire, oltretutto in una giornata così speciale, non lo fanno”.
Sono rimasti chiusi, ma questo invece per indicazione del dpcm i negozi nei centri commerciali che non possono aprire durante il week end: per loro sarà domani il primo giorno di attività”.