A Canneto un week end nel segno dei giochi e dei giocattoli

CANNETO SULL’OGLIO – Un fine settimana nel segno dei giochi e dei giocattoli quello che Canneto sull’Oglio si appresta a vivere, una sorta di ritorno all’antico quando Canneto era il fulcro del distretto del giocattolo.
Sabato 30 settembre dalle ore 15,00 nel tendone di fronte al Museo Civico è pronto un pomeriggio di giochi da tavolo super divertenti per bambini e ragazzi di tutte le età!! L’evento, realizzato con “Un Po di Giochi” è gratuito e a ingresso libero.
Alle 17, al teatro comunale, sarà presentato il libro “La fabbrica di bambole” (Rubettino editore), scritto da Ferdinando Superti Furga. Esponente di quarta generazione della dinastia imprenditoriale Furga, lo scrittore è professore emerito dell’Università di Pavia nonché collezionista ed esperto d’arte. Per cinquant’anni ha insegnato Economia Aziendale ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
“La fabbrica di bambole” è la storia di un’impresa gestita per un secolo dalla stessa famiglia. L’autore analizza le motivazioni che hanno indotto un signore dell’Ottocento, di antica famiglia mantovana, a inserirsi nella tarda rivoluzione industriale italiana introducendo, per la manifattura del nostro Paese, un articolo nuovo: la bambola. Viene messa in luce la specificità, la lunga storia, la dimensione ludica, la sua funzione nel complesso processo di formazione della personalità delle bambine che, per secoli, vissero la bambola quale oggetto del loro sentire. Non manca un’attenta considerazione dell’influsso della psicologia, della sociologia, della demografia e dell’evolvere del costume sull’affermarsi di questo prodotto e, in tempi recenti, sul suo declino. Vengono considerati, inoltre, i forti condizionamenti del divenire dello scenario economico-sociale sulla gestione dell’impresa durante la sua lunga esistenza.

E si arriva così a domenica 1° ottobre quando a Canneto torna l’annuale appuntamento con la Borsa Scambio del giocattolo che si svolgerà in piazza Gramsci, nelle immediate vicinanze del Museo Civico, custode della Collezione del Giocattolo “Giulio Superti Furga”.
L’appuntamento, a partire dalle ore 9.00 all’interno di una tendostruttura allestita appositamente, rimane l’evento di prestigio e orgoglio del paese delle bambole. Nato negli anni ’90 da una felice intuizione dei curatori del Museo, è a tutt’oggi la più vecchia rassegna che si svolge in Italia. Espositori e collezionisti, provenienti da varie regioni presenteranno al pubblico i loro pezzi più interessanti: dalle antiche bambole in biscuit alle più recenti in vinile, passando per quelle in cartapesta, polistirolo e polietilene; si potranno trovare anche trenini, giochi in legno, soldatini e macchinine, ma anche giochi in scatola sino ai più moderni action figure e qualsiasi gioco collezionabile del mondo per bambini. Una vera e propria festa di colori che susciterà nei visitatori, appassionati e non, ricordi legati alla loro infanzia. In una società che ha sempre più bisogno di ricostruire la memoria e aggrapparsi a sentimenti puri, sembra la migliore occasione per trascorrere qualche ora di spensierata gioventù.