Alla Carpaneta una mostra itinerante con letture e musica. L’appuntamento sabato alle 17

La foresta Carapaneta

SAN GIORGIO BIGARELLO – E’ in programma per sabato 1 ottobre nel Parco dei Labirinti di Foresta Carpaneta, la mostra itinerante “Piccole cosmogonie portatili e non. Il riuso degli oggetti per la rinascita ambientale”. L’iniziativa è inserita nel programma della “Festa d’Autunno” e nel  “Festival Food&Science – Coltiviamo conoscenza” di Mantova.

Ispirata alla “Petite Cosmogonie Portative” di R. Queneau, con l’ideazione e l’allestimento a cura di Emilia Pedrelli e Ippolita Fraschini, la mostra sarà presentata con una performance itinerante articolata in sei movimenti testuali e finale con sipario musicale, caratterizzata da musica dal vivo e danza a cura di Accademia delle Arti.

Il programma

Si inizia alle ore 17 nel Teatro di Verzura con una iniziativa inserita nel progetto “MNLink: interconnessioni territoriali giovani” finanziato da Regione Lombardia: sarà presentato il fumetto per la scuola primaria “Il Ri-Ciclo della Vita” con Comix Live personalizzati a cura di Tiziana Tommasi.
Presenti i ragazzi del Friday for Future di Mantova che interverranno durante l’evento.
Alle ore 18.30 nel Viale Alberato seguirà una lettura di Cristina Ruffoni dal titolo: “In principio c’era il labirinto”.
Quindi si procederà con le performance – alle ore 18.45 – legate alla mostra itinerante e alla presentazione di un percorso artistico formato da sette installazioni, realizzate con materiali edili recuperati dai centri di raccolta, a cui sono appesi parabole e tableaux vivants, anch’essi in buona parte composti con materiali di riuso.
A seguire, un piccolo rinfresco con degustazione di prodotti provenienti dalle aziende agricole di ERSAF, dalla Società Agricola La Decima e dalla catena NaturaSì.

“Quello di sabato pomeriggio – ci spiega l’assessore alla Cultura e alla Politiche Giovanili di San Giorgio Bigarello, Davide Dal Bosco – è un evento molto importante che segna la conclusione di un percorso che ha visto protagonisti i ragazzi del nostro territorio grazie a altri due eventi realizzati al Centro Culturale e alla cooperazione di varie realtà associative, insieme a professionisti e persone impegnate nel mondo della cultura e dell’aggregazione giovanile. La varietà delle proposte è frutto di tutto quello che siamo riusciti a realizzare, per il 1 ottobre, nella nostra Foresta Carpaneta. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno lavorato al progetto e quelli che, spero in tanti, decideranno di partecipare. Vi aspettiamo sabato alla Carpaneta!”