All’Archivio di Stato una mostra sulle Autografe femminili per la Domenica di Carta

All'Archivio di Stato una mostra sulle Autografe femminili per la Domenica di Carta

In occasione della Domenica di Carta, prevista per domenica prossima, l’Archivio di Stato di Mantova, traendo spunto dall’argomento suggerito dalla Direzione Generale Archivi “Le storie delle donne nelle carte d’archivio”, organizza una mostra documentaria dal titolo: “Nel segno delle donne – Autografie femminili tra Medioevo e Novecento” curata da Cecilia Tamagnini e Luisa Onesta Tamassia.
L’avvicinamento ad un testo autografo, soprattutto se vergato dalla mano di un personaggio storico, può regalare intense emozioni: in un tempo lontano egli ha preso un foglio di carta, ne ha saggiato la consistenza con le dita, lo ha appoggiato su un piano, gli ha dato l’inclinazione voluta e lo ha vergato con una punta intinta nell’inchiostro, lasciandovi dei segni.
Così facendo non solo ha comunicato i propri pensieri, le proprie convinzioni ed i propri sentimenti, ma ha lasciato un’impronta, una traccia materiale di sé, che oggi possiamo vedere e studiare.
La scrittura, come insieme di segni, si fa veicolo di contenuti e significati, ma è esso stesso significante, rimandando a innumerevoli contesti, quali la storia, la società, l’antropologia, la didattica, la paleografia, la grafologia.
L’esposizione offrirà una selezione di autografi femminili, con particolare riferimento alla redazione dell’intero documento manu propria, di donne note e meno note, quale testimonianza di un lungo percorso di emancipazione condotto anche grazie alla conquista dello strumento della scrittura.

ore 15-19

Sagrestia della SS. Trinità, via Dottrina Cristiana 4

Ingresso libero, senza prenotazione

Obbligo di green pass

Obbligo di mascherina correttamente indossata