CASTEL D’ARIO – Castel d’Ario è pronta alla festa: scatta nel weekend, da sabato 20 agosto, e fino a martedì 23, la decima edizione del Festival del Riso. Un evento che raccoglie l’eredità della Sagra d’agosto e della vecchia sagra del bestiame di una volta e che metterà in competizione nove risotti diversi per promuovere le specialità enogastronomiche locali. Il Festival occuperà lo spazio di piazza Garibaldi, che per l’occasione verrà chiuso al traffico, consentendo ai casteldariesi e non, di riappropriarsi della loro piazza, così com’era in passato.
Oltre al riso alla pilota De.co., che farà da “padrone di casa” della manifestazione, sarà possibile la degustazione di risotti e risi sulla pubblica piazza, quelli ovviamente in competizione. Questi i nove agguerriti concorrenti:
- Risotto con Pistume e Fegatini d’Anatra
a cura dell’Associazione Aiutiamoli A Vivere di Castel d’Ario - Risotto Zucca e Crema di Tartufo
a cura dell’Azienda Agricola “La Fornasella” di Casaleone - Risotto con Radicchio, Recioto e Monteveronese
a cura di Risottomania di Gazzo Veronese - Risotto con Salsiccia e Funghi
a cura della Gastronomia Gobbetti Loris di Isola della Scala - Risotto con Chiodini e Taleggio
a cura della Risosteria Mantovana di Ostiglia - Risotto all’Isolana
a cura di La Botteghetta Salumeria e Gastronomia - Risotto con Saltarei De.Co.
a cura dell’Associazione Cultura e Spettacolo di Castelbelforte - Risotto con Tartufo
a cura dell’Antica Locanda Corte della Marchesa di Borgocarbonara - Risotto allo Zafferano, Taleggio e Pancetta
a cura di Riso Nuvola Snc di Castel d’Ario
I piatti verranno assaggiati e giudicati ogni sera da una giuria differente. Si partirà il sabato con una giuria di sindaci e rappresentanti dei comuni limitrofi, mentre la domenica toccherà ai giornalisti della carta stampata e della tv. Lunedì i ristoratori, martedì gli sponsor tecnici dell’evento. Al termine delle quattro sere, martedì 23 attorno alle ore 23 ci saranno le premiazioni. Previsti due riconoscimenti: quello della critica per il miglior risotto, e quello per il riso che è piaciuto di più. Al vincitore verrà assegnata l’ambita “Spiga d’oro”.
Ma il Festival del Riso non sarà solo stand gastronomici e competizione culinaria: prevista una fitta agenda di eventi, che popoleranno Castel d’Ario nelle quattro serate di festa. Sabato 20 alle ore 8 la giornata ecologica “Differenziamoci”, in serata invece si parte in piazza Garibaldi alle 21.30 con “La petite collection” di Anna Maria Correzzola, collezione di abiti antichi e vintage dal 1890 al 1980. In piazza Castello si balla con la “Notte Bianca”: alle 22.30 musica con Dj Albiero, mentre alle 23.30 sarà la volta del Dj set firmato Radio Studio Più, con il Maestro Graziano Fanelli e la voce de LaSill.K. Tutte le sere, inoltre, presso il teatro Casa del Popolo, mostra fotografica “Nella terra di confine”, aperta dalle 20 alle 24.
Domenica 21 agosto in piazza Garibaldi la partenza, alle 14.30, della gara ciclistica categoria Juniores “19° Gran Premio DMT – 9° Gran Premio ALE'” organizzata dal Pedale casteldariese. Alle 21.30 sempre in piazza Garibaldi “Per le strade di New Orleans” con la Storyville Jazz Band.
Lunedì 22 agosto in piazza Garibaldi dalle 21.30 “Risotto&Country” con balli interattivi e divertenti, martedì alle 21.30 “Tributo Italiano”: le più belle canzoni italiane da ballare e cantare. Alle 23.45 l’estrazione della tombola con montepremi di 2.500 euro. Gran finale, a seguire, con lo spettacolo pirotecnico a cura dell’azienda marchigiana Grottammare.