Castiglione, apre oggi il Festival della CRI “Storie di Umanità”

La Croce Rossa misura la temperatura alle persone in coda e consegna guanti e mascherine

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Da oggi a domenica torna il Festival “Storie di Umanità”, kermesse culturale della Croce Rossa Italiana che porta a Castiglione delle Stiviere un weekend ricco di eventi tra libri, spettacoli, musica e tanto altro ancora.

Primo appuntamento questa sera, venerdì 22 settembre, alle ore 18:30 al MICR con “Margherita Hack, stella tra le stelle. La vita rigorosa e spettinata di una scienziata galattica”, un viaggio tra voce e musica nelle le tante “vite” della Hack. Si tratta di un incontro che, a 10 anni dalla scomparsa della nota astrofisica, ripercorrere, attraverso un coinvolgente reading musicale, le tappe e i messaggi di una donna capace di parlare a tutte le generazioni. Il narratore Federico Taddia sarà accompagnato dalla voce di Marquica e Giovanni Ghioldi alla chitarra, che interpreteranno live una serie di brani dedicati alle stelle.

In foto Federico Taddia

Domani, sabato 23 settembre, la giornata del Festival inizierà alle 10:30 del mattino con il Walkabout intitolato “La memoria partecipata della cura universale”, urban experience con Carlo Infante, una vera e propria esplorazione partecipata tra arte e cultura, luoghi e tradizione.

In foto Carlo Infante

La giornata proseguirà alle 18:30 al Museo Internazionale della Croce Rossa con la presentazione del libro “Uscire dal Mondo” di Edoardo Albinati che, con la sua penna, racconta tre storie umane che parlano di isolamento, in una narrazione forte, che parte dalle ossessioni del nostro tempo. Albinati, Premio Strega con “La scuola cattolica” nel 2016, racconta cosa accade quando ci rendiamo inaccessibili agli altri o quando sono gli altri a confinarci su un’isola senza vie di fuga.

Palazzo Bondoni Pastorio

Poi, alle ore 21:00, a Palazzo Bondoni Pastorio si svolgerà il concerto (prenotazione obbligatoria su eventbrite.it) “Le variazioni Goldberg (BWV 988)” con l’esibizione di Morgan Icardi che con la sua bravura al piano ha conquistato non solo l’Europa ma anche l’Oriente. Il suo primo album “Mozart Across Boundaries” venne pubblicato nel 2021, e impegnò Icardi nella doppia veste di direttore d’orchestra e pianista.

In foto Piergiorgio Pulixi

A chiudere la settimana, domenica 24 settembre alle ore 17:30, la presentazione del libro “Stella di Mare”, un noir nel quale i personaggi, attraverso i loro chiaroscuri, prendono vita come in un’antica tragedia, e nel quale l’autore, Piergiorgio Pulixi, indaga il senso più controverso della giustizia, facendo breccia nei legami di sangue controversi, quelli che rendono una famiglia vicina ma allo stesso tempo lontana. L’evento vedrà la partecipazione di Silvana Battaglioli e intermezzi musicali a cura di Musicale Associazione Culturale.