SABBIONETA – Il Teatro all’Antica di Sabbioneta apre le porte a “Cori a teatro 2025”, che vi approda domenica 16 novembre con il primo di una serie di 4 concerti inseriti nel cartellone 2025 della rassegna curata da Chorus Inside Lombardia. Patrocinata da Federcori,
Protagonisti del concerto di domenica saranno i cori I Cantori del Caldone di Cerlongo, diretto da Nerile Januskaite, e Monteneve di Livigno, diretto da Cinzia Galli.
Il primo proporrà all’ascolto La ballata del soldato nell’arrangiamento di Federico Donadoni, La regina Tresenga di Mario Lanaro, Danny boy canto tradizionale irlandese, Sweet di Manolo da Rold, Non nobis domine di Rosephanye Powell, A piova di Francesco Milita, Nearer my God to Thee di Lowell Mason e James Stvens e The lion sleeps tonight di George DavidWeiss, Hugo Peretti e Luigi Creatore.
Mentre il Coro Monteneve interpreterà L’è ben ver di Angelo Mazza, O cancellier e M‘an dì da fa ‘l muleta di Paolo Bon, Scanucièri di Samuele Masera, Inverno ne la valle di Candido Lucaro, Dove di Marco Maiero, Monte Nero di Gianni Malatesta, Cara mamma viemmi incontro di Lamberto Pietropoli.
I CORI
La coralità popolare a Cerlongo ha le sue radici nella storia della vecchia civiltà contadina. Dopo un periodo di lunga inattività dovuta ai drammi della seconda guerra mondiale, riprende e vive una lunga stagione di interesse e coinvolgimento che porta un gruppo di appassionati cultori della tradizione a dar vita a I Cantori del Caldone. Il gruppo si costituisce nel 1977, si sviluppa negli anni seguenti e via via si impone come uno dei più validi e genuini interpreti di questo filone musicale. Ha tenuto e tiene tuttora concerti in tutta Italia ed Europa (Francia, Spagna, Austria, Germania, Ungheria, Lituania, ecc.) riscuotendo sempre lusinghieri apprezzamenti. Nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unita D’Italia hanno ricevuto dal Ministero della Cultura e dal Comune di Goito un Attestato che riconosce I Cantori del Caldone quale gruppo musicale di Importanza Storica.
Il Coro Monteneve, nato nel 1994, a Livigno, porta con sé un’eredità di passione, amicizia e una profonda voglia di condividere la magia del canto. Dall’autunno 1998 il coro è diretto dal maestro Cinzia Galli. Ha un repertorio vario e intenso: con 30 potenti voci maschili, il coro spazia dai canti popolari e di montagna, che raccontano la loro terra, a brani religiosi e di altri generi musicali, offrendo un’esperienza d’ascolto sempre nuova e coinvolgente. Le sue armonie hanno superato i confini di Livigno, risuonando in tutta la provincia, in Svizzera e in diverse regioni italiane. Il coro si è esibito in paese e ospite dei numerosi cori della Valtellina, nella vicina Svizzera e, negli ultimi anni, anche oltre la nostra regione, in Toscana, in Emilia Romagna, in Piemonte ed in Trentino, attraverso scambi culturali con altri cori. Per conoscere e confrontare altre esperienze di coralità, dal 2000 il coro organizza ogni anno due rassegne corali: in primavera la rassegna “Insieme per cantare” ed in dicembre il “Concerto di buon anno”. Nel 2004, per festeggiare i dieci anni dall’associazione, il coro ha inciso il suo primo cd “Inverno ne la valle” e nel 2010 è stato presentato il nuovo cd “Insieme in…canto”. Il coro ha a cuore il futuro del canto: dal 2019, è stato avviato un laboratorio corale permanente per i ragazzi dai 7 ai 16 anni, dimostrando che la passione per la musica non ha età.
L’EVENTO “CORI A TEATRO”
“Cori a teatro” 2025, giunto alla sua 4° edizione si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura e di Fondazione della Comunità Mantovana, in collaborazione con le Amministrazioni comunali e gli enti culturali che via via ospitano i concerti con lo scopo di stimolare la coralità lombarda ad un ascolto reciproco ed alla conoscenza dei luoghi di eccellenza dell’ingente e straordinario nostro Patrimonio storico artistico culturale ed ambientale. La direzione artistica è affidata a Davide Nigrelli, ideato da Mattia Lorenzetti in collaborazione con Silvia Zapparoli, Enrico Fazzi, Mauro Mirandola e Stefano Belluzzi. Coinvolge cantori provenienti da tutta la Lombardia, per un totale di 13 complessi corali. Molteplici i repertori in programma, testimoni di un amore condiviso per la musica espressa nel canto corale.
L’ingresso a tutti i concerti è libero.
Per informazioni: T+ 39 335 72 30 949 – federcorilombardia@gmail.com
















