MANTOVA – Il fine settimana clou di carnevale sta arrivando e se qualcuno ha già iniziato i festeggiamenti lo scorso fine settimana, la maggior parte delle feste si concentra proprio tra domani e domenica. Vediamo insieme gli appuntamenti sul territorio.
CASTELGOFFREDO – Sabato 1 marzo
Dopo l’appuntamento di questo pomeriggio con il venerdì Gnoccolaro con la distribuzione degli gnocchi in piazza. Domani, sabato 1 marzo ci sarà la grande sfilata dei carri e dei gruppi mascherati a piedi, anche il sabato non mancheranno gnocchi per tutti.
La manifestazione è inserita nel Carnevale dei Colli, che coinvolge molti comuni mantovani e bresciani in una programmazione che evita le sovrapposizioni. Sarà lo stesso circuito a premiare alla fine sia i vincitori delle singole sfilate, sia coloro che raccolgono più punti in assoluto tra tutti i comuni aderenti.
PIUBEGA
Domani in via Pertini avrà luogo il veglione di carnevale con Re Gnocco e la sua corte. Si parte alle 21 con Devis Ballerini e la sua band.
MEDOLE – Sabato 1 marzo – Domenica 2 marzo
Doppia festa di carnevale domani e domenica a Medole presso l’oratorio Anspi. Dalle 15.30 alle 18.30 sfilata per i piccoli con la premiazione del miglior costume, del miglior travestimento per gruppi, singoli e coppie. Dalle 20.30 alle 22.30 avrà luogo la festa per gli alunni delle scuole medie superiori con giochi e dj set.
Domenica, invece, in piazza Vittoria ci sarà la festa “Nel paese delle meraviglie”. A partire dalle 13.30 canti, attività, balli animazione e giochi. Ingresso libero e gratuito.
MANTOVA – Sabato 1 marzo e Domenica 2 marzo
La 27° edizione di Nabuzardan vede il culmine delle iniziative questo fine settimana:
Domani, sabato 1 marzo mattino e pomeriggio e nel mattino di domenica 2 marzo, tra le vie del centro sarà possibile incontrare gli attori-animatori Sara Zoia, Francesca Boldrin, Alberto Catera ed Alessandro Lucci in piccole incursioni artistiche pensate per le famiglie in attesa del grande evento di domenica 2 marzo pomeriggio.
Domenica 2 marzo a partire dalle 16, tra le vie del centro, prenderà vita il Grande Gioco del Nabuzardan guidando il pubblico in una sfilata in maschera per il centro storico con i carretti allegorici raffiguranti i 19 Animali Simbolo delle passate edizioni di SEGNI Festival. Attraverso indizi, giochi ed indovinelli si giungerà alla rivelazione dell’Animale Simbolo di SEGNI 2025. L’appuntamento è alle ore 16:00 al Lungorio IV Novembre.
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Domenica 2 marzo
La festa di carnevale è prevista dalle 14.30. Il programma del pomeriggio prevede il raduno delle maschere in piazza Steno Marcegaglia, alle 15 partenza del corteo verso il palazzetto dello sport con arrivo verso le 15.30. Gonfiabili, dolci e merenda per tutti attenderanno i partecipanti.
ASOLA – Domenica 2 marzo
Ad Asola il carnevale si festeggia a partire dalle ore 15 con la sfilate delle maschere che percorrerà le vie del centro del paese.
SABBIONETA – Domenica 2 marzo
A partire dalle ore 15, in piazza Ducale è in programma una festa di carnevale pensata in primis per bambini e famiglie, organizzata dalla Pro Loco Sabbioneta in collaborazione con il Comune di Sabbioneta e l’Oratorio di San Sebastiano. Mago Raffo animerà la giornata con giochi, un trucca bimbi con i clown Avulss e intrattenimento musicale arricchiranno l’offerta, mentre l’Avis comunale distribuirà bevande calde.
SAN GIORGIO BIGARELLO – Domenica 2 e domenica 9 marzo
Doppio appuntamento con il Carnevale domenica 2 e domenica 9 marzo che si ripromette di far divertire grandi e piccini.
PEGOGNAGA – Domenica 2 marzo
La 74° edizione del Carnevale dei Ragazzi è pronta a trasformare il paese in un’esplosione di colori. Quest’anno il tema è quello de “Il Viaggio”. L’evento prenderà il via alle 14.30 con ritrovo dei gruppi mascherati presso l’oratorio di via Don Tazzoli, alle 15 il via alla sfilata per il paese con arrivo in piazza Matteotti dove si svolgeranno i momenti clou: alle 16.30 premiazione dei gruppi partecipanti, alle 17 presso la sala civica “G. Bombetti” estrazione dei premi della lotteria. Non mancheranno il Corpo Bandistico Città di Mozzecane e l’energia delle majorettes.
GOVERNOLO – Domenica 2 marzo
Domani si potrà assistere alla sfilata dei carri per le vie del centro. La partenza è prevista per le 14.45 in piazza della Repubblica con il corteo che si snoderà tra le vie del paese fino ad arrivare sul prato della nuova area feste sarà accompagnato dalla musica della Filarmonica di Governolo. All’arrivo giochi e stand gastronomici con la premiazione della maschera più bella. Non possono mancare i dolci di carnevale.
REVERE – Domenica 2 marzo
Dalle 15 prenderà il via il “Carnival Party” organizzato dalla Pro Loco a Palazzo Ducale. Il gruppo “Bum Chà” si occuperà dell’animazione dei più piccoli, è prevista una sfilata di maschere con la premiazione del miglior costume. Merende, pizza e dolci di carnevale saranno a disposizione per tutto il pomeriggio.
POGGIO RUSCO – Domenica 2 marzo
Domenica 2 marzo a partire dalle 15 festa in piazza San Francesco vicino alla chiesa. Come l’anno scorso ci saranno gonfiabili, giochi di una volta e varie attrazioni per i bambini, bancarelle di giochi e dolci, stand enogastronomico con i famosi panini con la salsiccia, premiazioni delle maschere e dei gruppi mascherati più belli e tantissima musica. Intrattenimento musicale con Mister Gibo dj e i giochi di prestigio del Mago Dorian. Non mancherà durante il pomeriggio il tradizionale appuntamento con la rottura delle pignatte e con la premiazione delle maschere più originali. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato alla domenica successiva.
SUSTINENTE – Domenica 2 marzo
Appuntamento a partire dalle 15 presso la palestra di via Trazzi con “Carnevale in Arte”, viaggio tra fantasia, creatività, e bellezza grazie a “Mille e una storia”, “Danza Studio” e ai laboratori creativi di Afra. Dalle 16 giochi e dolci tipici di carnevale.
FELONICA – Domenica 2 marzo
Tutto pronto per la festa in piazza che prenderà il via alle 15 con l’intrattenimento de “Il bosco delle meraviglie” e lo stand gastronomico della Pro Loco che proporrà piatti tipici di carnevale.
APPUNTAMENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
MANTOVA – Quartiere Rabin – Giovedì 6 marzo
Come da tradizione nel cuore del quartiere Rabin torna l’atteso carnevale dei Supereroi. Un pomeriggio dedicato ai più piccoli. L’evento, organizzato da Grace Evolution animerà la piazzetta con un programma ricco di divertimento. Qualche esempio? I festeggiamenti iniziano con l’area truccabimbi e tatuaggi temporanei, dove i bimbi potranno trasformarsi nei loro personaggi preferiti. Se il meteo lo consentirà ci sarà spazio per le bolle giganti con spettacolari giochi di colore. Giochi di gruppo e balli finali chiuderanno la festa alla quale non possono assolutamente mancare lattughe e te caldo.
SUZZARA – Domenica 9 marzo
Il primo appuntamento del 2025 organizzato dalla Pro Loco è il “Carnevale delle Contrade” con un palio, la “Cuccagna Olimpica” la “Formula 1″ Cariola”, “Corrida” area giochi, animazioni e spettacoli, giostre, banchi dolciumi e area ristoro Pro Loco.
MONZAMBANO – Domenica 9 marzo
Pomeriggio ricco di festa e divertimento per grandi e piccini. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con diverse realtà locali e patrocinato dal Comune vedrà una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. La partenza è alle 14.15 dal campi di basket con un percorso che attraverserà il centro cittadino passando davanti alla chiesa e alla piazza del Comune fino a raggiungere piazza Tito Zaniboni per il gran finale. Qui ci saranno giochi, animazione, e la premiazione con i riconoscimenti della “maschera più originale”, la “maschera più piccola” e il “gruppo giovani più promettente”. Tutti i gruppi riceveranno un premio di partecipazione. Informazioni ed iscrizione ironpede99@gmail.com