Delegazione mantovana a Salisburgo per omaggiare il compositore Gatti

Mantova  Una delegazione mantovana, composta dal Presidente della Provincia Beniamino Morselli, dalla presidente del Conservatorio di Mantova, Francesca Zaltieri, dal futuro Direttore Gianluca Pugnaloni, dal Maestro Giordano Fermi e dal Rettore della Basilica Palatina di Santa Barbara Mons. Giancarlo Manzoli, giovedì e venerdì sarà a Salisburgo per rendere omaggio al musicista e compositore mantovano Luigi Gatti. Della cittadina austriaca è stato maestro di cappella della cattedrale. Una  nomina che suscitò la gelosia di Leopold Mozart, che lo stesso Gatti incontrò a Mantova nel periodo mantovano del musicista austriaco.

Il Conservatorio, a conclusione di una ricerca capillare e paziente operata per diversi anni presso istituzioni italiane ed europee, dalla quale sono emerse centinai di composizioni, giungerà nei prossimi mesi, alla pubblicazione di un catalogo tematico delle opere di Luigi Gatti.

Nella cittadina austriaca, la delegazione austriaca porterà un mezzo busto del compositore mantovano e inoltre i due musicisti Camillo e Umberto Bertetti si esibiranno con un brano di Gatti e un altro di Mozart.

Un evento che servirà per intensificare i rapporti tra le due città. Sulla casa in cui abitava Gatti, sarà affissa una targa commemorativa. La delegazione porterà anche i saluti del sindaco Mattia Palazzi.