Ecomuseo, venerdì a Castel d’Ario “La figura di Maria nei dipinti del Cignaroli”

CASTEL D’ARIO – “A Spasso per l’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale
mantovano” presenta un nuovo appuntamento per venerdì 8 dicembre alle ore 18 presso la Chiesa Parrocchiale di Castel d’Ario.
Per la rassegna dedicata all’arte e al racconto del sacro, l’appuntamento stavolta si terrà nella chiesa casteldariese dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria. Costruita tra il 1743 e il 1758 su progetto dell’architetto veronese Girolamo Dal Pozzo (1718-1800), conserva nell’abside, sopra un coro ligneo della seconda metà del Settecento, tre grandi tele di Gian Domenico Cignaroli che raffigurano l’Annunciazione, l’Assunzione al Cielo di Maria, la Presentazione al Tempio di Gesù. In quest’ultimo dipinto, sull’estrema destra, in abiti settecenteschi, è presente l’autoritratto del pittore.
I tre dipinti erano stati realizzati dal pittore veronese per la chiesa dei Padri Filippini di Mantova e furono acquistati dalla parrocchia casteldariese dopo la definitiva sconsacrazione di quella chiesa cittadina, nel 1808. Durante la serata, Filippo Mantovani proporrà una lettura aggiornata delle tre tele del Cignaroli. L’appuntamento è ad ingresso libero.