Gaude Barbara beata 2020: rimandata la tradizionale maratona organistica di Ognissanti

Cori da Italia e Germania protagonisti in ottobre in Santa Barbara

MANTOVA – Gli organizzatori del progetto musicale Gaude Barbara beata 2020, sono stati costretti a sospendere e a rimandare a data da destinarsi gli eventi previsti nella basilica palatina nel mese di novembre, a partire dalla tradizionale Maratona organistica del giorno di Ognissanti, al cui interno si sarebbe dovuto assegnare la seconda borsa di Studio “m° Damiano Rossi”(resa possibile grazie alla generosità di Mario Levoni).

Le norme contenute nel decreto ministeriale del 24 ottobre non consentivano lo svolgimento dell’iniziativa.
Gli organisti coinvolti, insieme al direttore artistico Umberto Forni, stanno cercando modalità alternative, da inserire sul sito www.antegnatisantabarbara.it, per mantenere viva la fiamma culturale e spirituale che ormai arde da diversi anni in S. Barbara.

E mentre si lavora ad un programma alternativo, la speranza è quella di poter realizzare il concerto del 4 dicembre per la festa di S. Barbara.

La chiesa, grazie ai volontari del Touring Club Italiano riesce a rimanere aperta la domenica dalle 10 alle 18, secondo le norme vigenti e con numero contingentato di visitatori, che possono continuare ad ammirare le tele di Teresa Noto esposte nella navata.