Il 22 maggio le Riserve Naturali dello Stato aprono le porte. Appuntamento anche a Bosco Fontana

Biodiversità: alla scoperta di Bosco Fontana con i Carabinieri Forestali

MARMIROLO – Importante appuntamento il 22 maggio con le Riserve Naturali dello Stato gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità che aprono ai visitatori per mostrare le bellezze della natura e spiegare l’’mportanza della loro tutela. Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, infatti, attraverso 28 Reparti gestisce 130 Riserve Naturali Statali e 19 aree demaniali, un vero distillato di natura dove sono tutelati habitat di fondamentale importanza per la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali a rischio di estinzione.
Un’attività che unisce la vigilanza, allo studio, ricerca e attività sul campo per consentire la conservazione e la ricostituzione della biodiversità. A queste missioni si affianca l’educazione alla legalità ambientale, fondamentale opera per la prevenzione dei reati contro l’ambiente. Tra le aree visitabili, grazie al Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona, anche Bosco Fontana.

Attività in cui si inseriscono le visite guidate, i laboratori e le attività dedicate a piccoli e adulti per vivere una giornata in natura: tanti i gioielli naturali visitabili gratuitamente dai cittadini come il Feudo Intramonti e il lago di Campotosto in Abruzzo o la Pineta di Ravenna ma anche l’opportunità di conoscere uno dei più grandi Crase, Centri Recupero Animali Selvatici Ed Esotici, come quello di Formichella in Umbria. Un’occasione per scoprire l’attività dell’Arma a tutela dell’ambiente e della biodiversità e conoscere l’importanza di adottare comportamenti eco sostenibili.

Per conoscere i programmi e le riserve aperte è possibile consultare il sito www.carabinieri.it per iniziare un percorso di conoscenza della natura e delle sue leggi con i Carabinieri della Biodiversità.

Queste le attività in programma a Bosco Fontana: 

• h. 10.00-10.30 “Le voci del bosco”: accoglienza dei visitatori alla
Palazzina Gonzaghesca e approfondimenti sull’ornitofauna della Riserva
• h.10.30-11.30 Escursione tematica sul riconoscimento degli uccelli al
canto
• h. 15.00-16.00 “Alla scoperta degli insetti impollinatori”: attività di
Citizen science sugli insetti impollinatori – simulazione campionamento
entomologico con descrizione delle principali specie raccolte
• h. 16.00-17.30 “2001-2021: il Centro Nazionale per lo Studio e la
Conservazione della Biodiversità Forestale Bosco Fontana: 20 anni di
attività e ricerca al servizio della Natura” – a seguire (h. 16.30-17.30)
visita guidata nella Riserva Naturale
• h. 18.00 Messa a dimora di una pianta di farnia, quercia simbolo della
Riserva – conclusione delle attività e saluti
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sarà visitabile la Palazzina Gonzaghesca

La partecipazione alle attività e alle visite guidate è a numero limitato (si consiglia la
prenotazione) e nel rispetto delle prescrizioni per il contenimento dell’emergenza Covid-19. Per info 0376 295933 o didatticaboscofontana@gmail.com