MANTOVA – Si terrà venerdì 8 aprile alle 18:30 presso la Casa del Mantegna il primo appuntamento esperienziale collegato alla rassegna culturale “Alla fine dei conti”. L’incontro “Immagine e Musica” sarà incentrato su Arte Terapia e Musicoterapia per narrare ed elaborare la perdita.
A guidare i partecipanti saranno Barbara Bellini, Psicologa, Musicologa e Musicoterapeuta, specializzanda in Psicoterapia presso la “Scuola Psicoanalitica-fenomenologica Erich Fromm” di Padova, insieme ad Alessandra Borghi, Psicologa e Psicoterapeuta Espressiva, specializzata presso l’Istituto di Psicoterapia Espressiva. Psicoterapie applicate all’Arte Terapia e alla Danza-Movimento Terapia di Art Therapy Italiana di Bologna. Dopo una introduzione teorica alle due discipline, con alcuni riferimenti a casi clinici trattati dalle dottoresse, i partecipanti verranno guidati in una breve esperienza integrata di Arte Terapia e Musicoterapia, che fornirà lo spunto per ulteriori riflessioni e approfondimenti sui temi trattati.
Per partecipare all’evento non è necessaria nessuna competenza artistica o musicale. Si richiede altresì di venire provvisti di penna e materiali artistici a scelta tra pennarelli, matite colorate, pastelli a cera/olio, gessetti.