“La Via Crucis” della parrocchia di Marengo esposta al Museo Diocesano

MANTOVA – La Via Crucis della parrocchia di san Valentino di Marengo, frazione di Marmirolo, sarà esposta fino al 5 giugno al Museo Diocesano di Mantova.
Si tratta di una serie di acqueforti dipinte, realizzate da Giovan Battista Cecchi e Benedetto Eredi nell’anno 1800, su disegni del pittore Luigi Sabatelli.
Marengo è una località ricca di storia, ricordata anche per le nozze del marchese Bonifacio di Canossa con Beatrice di Lorena, celebrate nel 1039. Dalla loro unione nacque la grancontessa Matilde. 
Dal primo luogo di culto sorto nel paese proviene la Via Crucis qui esposta, restaurata nel 1981 presso il Monastero benedettino di Praglia, grazie alla generosità di una famiglia di Marengo.
“La bella idea, condivisa da tutto il Consiglio Parrocchiale, è stata quella di valorizzare un bene artistico di particolare fattura e pregio, rimasto, purtroppo, “nascosto nel cassetto” per tanti anni” sottolineano dalla Diocesi.
La proposta quindi ha seguito due fasi operative:
1. sono stati fotografati gli originali delle acqueforti ed eseguita la stampa su pannelli, dopo di che le copie sono state inserite nelle apposite cornici in legno già esistenti (da precisare al riguardo che sette cornici con le vecchie stampe sono state rubate nel 2003, per cui si è provveduto a ricostruire le altre sette mancanti) e ricollocate, nel mese di ottobre 2021, nel luogo originario, vale a dire l’antico oratorio-chiesa di San Valentino, la prima parrocchiale della Madonna dei Miracoli.
2. La seconda fase ha visto il coinvolgimento del Direttore del Museo Diocesano, monsignor Roberto Brunelli e dei suoi collaboratori, che hanno accolto favorevolmente la proposta di allestire una mostra delle acqueforti originali della Via Crucis in occasione della Pasqua.