A Curtatone parte la scuola di formazione politico-amministrativa: sei gli incontri in calendario

da sinistra Molinari, Pantani, Andreella

CURTATONE – A Curtatone la chiamano già la Scuola di formazione politico amministrativa e effettivamente gli incontri che prenderanno il via martedì 22 marzo si rivolgono proprio sia agli attuali Amministratori in carica ma anche ai cittadini che desiderano approfondire le proprie conoscenze sul funzionamento dell’ente locale, anche in una eventuale prospettiva dì impegno futuro.
L’appuntamento è alle ore 20,30 presso la Sala consigliare del Comune.
L’iniziativa, nata da una condivisione di intenti da parte dei tre capigruppo consigliari, Sofia Pantani (CurtatoneAvanti), Elena Molinari (AdessoSi) e Nicola Andreella (Curtatone in Comune), ha come principale obiettivo quello di contribuire all’approfondimento delle conoscenze di base necessarie per esercitare al meglio il ruolo di amministratori del proprio Comune.
“Conoscenza del territorio su cui si è chiamati ad incidere con le proprie scelte, consapevolezza degli strumenti a disposizione per svolgere fattivamente il proprio mandato, comprensione del funzionamento dell’ente locale sono gli obiettivi che hanno ispirato l’iniziativa dei tre capigruppo” spiega una nota dell’Amministrazione.
“La proposta non ha valenza partitica, afferma Sofia Pantani ma fornisce un’importante opportunità per i partecipanti di affrontare l’impegno amministrativo con un livello di preparazione adeguato”.
Per Elena Molinari ” è necessario capire cosa significa e come si può amministrare un ente locale come un Comune per riuscire a dare un senso ed un contenuto concreto alla funzione di rappresentante dei cittadini”. “È vitale coinvolgere i propri concittadini- dichiara invece  Nicola Andreella – e creare una cultura amministrativa per tutte le occasioni di interlocuzione con il personale comunale ed anche per la formazione dei prossimi protagonisti del territorio”.
Gli incontri previsti saranno sei e si concluderanno nel mese di maggio.
L’intenzione degli ideatori, che ringraziano il personale amministrativo del Comune di Curtatone per la disponibilità dimostrata, è quello di dare carattere permanente al Progetto con periodici appuntamenti su temi di interesse comune. Per chi volesse partecipare è sufficiente comunicare la propria adesione al n.0376/358073 oppure all’indirizzo email: informagiovani@curtatone.it
L’iniziativa, coordinata dall’ufficio Cultura diretto da Valentina Scipioni, è gratuita.