Mantova, le biblioteche riaprono: ecco i servizi garantiti

La biblioteca
La biblioteca Baratta

MANTOVA – In considerazione del Decreto emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del 1° marzo scorso, le biblioteche civiche di Mantova riattivano alcuni servizi al pubblico. Il decreto prevede, infatti, la possibilità di riaprire i luoghi di cultura garantendo modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e garantendo il mantenimento di una distanza di almeno un metro tra visitatori (cosiddetto “criterio droplet”). L’accesso alle sale di lettura è pertanto contingentato.
Sono riattivati i servizi di reference (servizio al banco) e di prestito (prestito a domicilio, prestito interbibliotecario). Sono invece sospese tutte le attività di promozione alla lettura (Gruppi di lettura, Letture Barattole), laboratori, workshop e conferenze.
La biblioteca Baratta osserverà i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19. Non sono invece modificati gli orari delle altre biblioteche civiche. La Teresiana, quindi, è di nuovo aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Si comunica, inoltre, che sono in corso operazioni di sanificazione dei locali aperti al pubblico e delle sale di lettura.
Si invita l’utenza a monitorare i siti web delle biblioteche civiche in quanto le suddette prescrizioni potrebbero subire modifiche in relazione dall’evolvere dell’emergenza sanitaria.