Ostiglia, donato al Comune pianoforte dei primi del ‘900

OSTIGLIA – Un pianoforte verticale dei primi del Novecento in Stile Liberty, con telaio portante in ghisa a corde incrociate e meccanica originale tedesca (la migliore), appartenuto alla signora Franca Montagnini e famiglia, è stato donato al Comune di Ostiglia.
La donazione è stata effettuata da Franco Bertoletti, cugino della signora Montagnini, per tramite di Claudio Campi (ex sindaco ed appassionato di musica).
Al pianoforte si esibi’, in occasione di diversi eventi tenutisi nel Cortile Municipale, l’ostigliese, Maestro Vero Soncini. ‘

Lo strumento, che è stato accordato e controllato nella meccanica e nel funzionamento dei pedali dall’accordatore Stefano Guernelli di Mantova (https://guernellipianoforti.it),
si trova (e resterà) nella Sala Consiliare di Palazzo Bonazzi dove stamattina il Sindaco, Valerio Primavori, l’assessore alla Cultura, Martina Bacchiega, e la responsabile della Biblioteca Musicale G.Greggiati, Elisa Superbi, hanno scoperto la targa intitolata alla signora Montagnini e inaugurato, di fatto, il pianoforte, che sarà a disposizione di musicisti per eventi futuri che si terranno nella sala stessa.

“Una donazione di grande valore – ha commentato il sindaco – che arricchisce il patrimonio culturale del nostro Comune e che mettiamo a disposizione anche di musicisti, per piccoli eventi, per accompagnamenti di intrattenimento. Un ringraziamento particolare a Claudio Campi, sempre sensibile in questo settore, che ha favorito la donazione, e ad Elisa Superbi per il supporto competente sia per quanto riguarda lo strumento che per la divulgazione della musica”.