MANTOVA – La cantautrice genovese Stephanie ha vinto la selezione mantovana del concorso musicale e canoro Apoxiomeno rivolto agli artisti delle Forze dell’Ordine. Accompagnata al pianoforte da Alessandro De Muro, è stata selezionata per partecipare al concorso musicale, che si terrà a Pesaro nel prossimo weekend. Lo ha decretato la giuria guidata da Gianni Dall’Aglio nella serata di sabato sulla motonave Andes River Queen.
La cantante è stata premiata per il suo talento artistico, ma soprattutto perché con la canzone in concorso “Panico” ha toccato un argomento di grande attualità in una società che vive un forte disagio sociale. Al secondo posto Alice Barchetta con il brano “Summer time”. Anche lei canterà al concorso nazionale.
E’ stato questo, dunque, il responso finale dell’evento “La strada per le stelle” che si è svolto con la direzione artistica di Filippo Lui per scegliere l’artista che andrà a Pesaro e che avrà come premio, oltre che l’esibizione sul palco, anche la possibilità di duettare con Dodi Battaglia dei Pooh. A presentare i vari momenti della selezione è stato Armando Madella che ha dato voce ai vari ospiti intervenuti nella kermesse organizzata dagli Studios Crystal Music di Mantova, in collaborazione con Ipa-Af e altri enti, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Provincia, con l’impegno diretto del Presidente Ipa colonnello Orazio Anania e della coordinatrice Anna Dato. I primi due classificati hanno ricevuto il bassorilievo realizzate da Massimo Palombo, mentre a Dall’Aglio è stato conferito una targa. A tutti gli altri cinque concorrenti è stata assegnata una menzione.
In apertura il folto pubblico ha assistito allo show dei ballerini Lucrezia Lui e Mattia Saggiorato. Sono stati diversi gli stacchi musicali in stile “Crystal” di Lui, affiancato dai musicisti degli Studios. Ai microfoni anche il produttore cinematografico Alberto Rizzo, a Mantova per girare un film sul medico mantovano scomparso Giuseppe De Donno. Apprezzato anche l’intervento della scrittrice Roberta Robazza che collabora con la Crystal per i testi. Ottima la regia della serata a cura di Giulietta Siliprandi.
Il premio Apoxiomeno ci concluderà il 18 settembre. Lui è stato convocato, per la sezione musica da film, a far parte della giuria del XXVI International PoliceAward Arts Festival, presieduta dal regista e scenografo Andrej Konchalovsky. “Poter arrivare da qualche parte con le proprie canzoni originali – ha detto Lui – è un’impresa difficilissima, ma la musica è un’arte immensa e sicuramente c’è sempre posto per delle idee valide. In un mare di proposte la differenza la fanno l’impegno e la capacità di creare un prodotto interessante, spontaneo e vero”.