PORTO MANTOVANO – L’amministrazione comunale di Porto Mantovano si appresta a celebrare con solennità il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale. Con l’approvazione definitiva in parlamento del provvedimento che ne riconosce il valore storico, questa giornata diventa ufficialmente una ricorrenza nazionale, richiamando il sentimento di unità e identità che accomuna il popolo italiano.
“La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate rappresenta un momento di profonda riflessione e di riconoscenza per il sacrificio di coloro che hanno dato la vita per l’Italia. È giusto e necessario rendere solenne omaggio alle nostre Forze Armate e ai nostri Caduti”, dichiara il sindaco Maria Paola Salvarani. “Questa data non è solo una commemorazione dei Caduti, ma anche un simbolo del completamento del processo di unificazione nazionale, quando Trento e Trieste tornarono all’Italia, chiudendo il capitolo della Grande Guerra.”
L’amministrazione comunale ha organizzato le celebrazioni in due giornate, coinvolgendo la cittadinanza in diversi momenti di raccoglimento e memoria. Le celebrazioni inizieranno domenica 3 novembre nella frazione di Soave, con il raduno presso il cimitero alle ore 9.45, accompagnati dalla Banda musicale di Quaderni. Da lì si procederà in corteo lungo le vie del paese fino a piazza Allende, dove sarà posta una corona al Monumento ai Caduti. Lunedì 4 novembre, alle ore 10, sarà invece la frazione di Sant’Antonio a rendere omaggio ai suoi Caduti con la posa della corona presso il Monumento accanto al municipio. Un tributo agli eroi di ieri e di oggi. “In questo giorno, il nostro pensiero va non solo agli eroi che hanno sacrificato la propria vita per l’unità nazionale, ma anche ai membri delle forze armate attuali che continuano a presidiarne il valore e il prestigio, in Italia e nel mondo”, prosegue il sindaco Salvarani.