MANTOVA – La basilica palatina di Santa Barbara riapre i cancelli per due venerdì consecutivi grazie a una nuova collaborazione nell’ambito del volontariato d’impresa targata Enel e Touring Club Italiano che permetterà al pubblico di ammirare anche quelle bellezze artistiche e architettoniche del Belpaese solitamente chiuse o con accesso limitato.
Condivisione, sostenibilità, inclusione e valorizzazione del patrimonio architettonico italiano sono i valori che animano il progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano al quale Enel dà il proprio supporto consentendo ai dipendenti dell’azienda elettrica, interessati all’iniziativa, di partecipare nella veste di volontari all’apertura straordinaria di luoghi d’arte e di cultura.
A Mantova sarà possibile visitare Santa Barbara nelle giornata di venerdì 8 e venerdì 15 novembre dalle ore 9 alle 13. Inserita nel complesso di Palazzo Ducale, la basilica palatina fu costruita su progetto dell’architetto mantovano G.B. Bertani per volere del duca Guglielmo Gonzaga e al suo interno custodisce l’organo Antegnati (1565) con le ante dipinte da Fermo Ghisoni; gli stalli istoriati del coro di XVII sec. provenienti da S. Domenico; le pale di Lorenzo Costa il Giovane: Il battesimo di Costantino sull’altare di destra, Il Martirio di Sant’Adriano a sinistra; il celebre campanile del Bertani che caratterizza, con il suo elegante tempietto, lo skyline della città.
Per visitare i siti “Aperti per Voi” non è necessaria la prenotazione e può accedere chiunque lo desideri: l’elenco dei luoghi visitabili e gli orari di apertura sono disponibili sul sito del Touring Club.