Calcio – Mantova, è il giorno della verità per la riammissione in Lega Pro

MANTOVA – Per il Mantova è arrivato il gran giorno. La società di patron Piccoli saprà con certezza se potrà sperare nella riammissione diretta  in Lega Pro, o se dovrà puntare nel ripescaggio. A dir la verità, come abbiamo ripetuto più volte in questi giorni, non dovrebbero esserci più molti dubbi. Sicura, infatti, la rinuncia del Pordenone arrivata la scorsa settimana con l’annuncio da parte degli avvocati neroverdi che hanno seguito da vicino la crisi del club friulano.

In questi giorni, sul web, ma anche su qualche testata locale (non virgiliana), c’è chi ha fatto ancora un po’ di confusione, indicando l’Atalanta B, come sostituta del Pordenone. Non sarà così. Il regolamento annunciato dalla Figc prevede infatti che nel caso in cui una società decidesse di rinunciare all’iscrizione al prossimo campionato, il suo posto venga rimpiazzato con la riammissione di chi ha fatto più punti tra tutti i club retrocessi in Serie D. ovvero il Mantova. Ma vista la situazione di altri club a rischio come Messina e Siena, è possibile che ci sia la necessità di un’altra riammissione.

Dalla Toscana fanno sapere che il patron Montanari proverà a iscrivere la squadra. In corso, così dicono, i pagamenti degli stipendi. A Messina le speranze di iscrizione sono appese a un filo. Patron Sciotto non sembra intenzionato a procedere, ma bisognerà attendere la giornata odierna.

In caso di rinuncia a beneficiarne sarebbe il Sangiuliano City, che ha già fatto sapere di essere pronto a tutto. Bisognerà attendere quindi la giornata odierna per capire se tutto questo sarà confermato o se oltre alla riammissione del Mantova ci sarà spazio anche per un ripescaggio. In tal caso in corsa ci sarebbe in primis l’Atalanta B e a seguire l’Alcione, in cima alla classifica delle squadre vincenti dei play off di Serie D e poi i club di Serie C, secondo una graduatoria ancora da stabilire e che farà riferimento alla storicità e al blasone delle squadre.

Il Mantova comunque entro il 14 luglio dovrà iscriversi al campionato di Serie D, entro il 18 luglio presentare la domanda di ripescaggio in C che avverrò formalemnte il 20 o 21 luglio.