“Canta che ti passa”: sessioni di canto dal vivo via skype per gli anziani del centro diurno del Mazzali

I cantanti che hanno già aderito al progetto

MANTOVA – Il centro diurno della Fondazione Mons. A. Mazzali, attivo da 26 anni in Via Vittorino da Feltre 46 a Mantova, ha sempre dato ampio spazio alle attività musicali, con esibizioni dal vivo di cantanti mantovani, con la collaborazione di un musico-terapeuta e col prezioso contributo del Conservatorio di Mantova che gli anni scorsi ha offerto agli anziani veri e propri concerti con artisti di fama.
L’attuale situazione di emergenza pandemica, ha costretto ad una pausa delle consuete attività che prevedono momenti di aggregazione, ma non ha fermato l’esigenza di conservare qualche opportunità per ascoltare buona musica, ritenuta unanimemente indispensabile per il miglioramento del tono dell’umore dell’anziano, il benessere psico-fisico, il risveglio di emozioni e ricordi.
Per questo la Fondazione Mazzali promuove un nuovo progetto, “Canta che ti passa…”, per far partecipare gli utenti del centro diurno a vere e proprie sessioni di canto dal vivo in collegamento via Skype con artisti mantovani.
L’anziano si rende così protagonista, interagendo con l’artista, con la possibilità di far richieste, parlare con gli artisti, esprimere i suoi ricordi e apprezzamenti, senza seguire passivamente, come accade davanti alla tv.
All’iniziativa hanno già aderito diversi artisti mantovani che ringraziamo per la disponibilità: Simone Ceresoli, Giorgio Campana, Alessandra Fagnoni, Silvana Vergazzini, Maurizio Malavasi (nelle foto allegate) mentre con altri musicisti si stanno prendendo accordi.
Nonostante il periodo di quarantena e di restrizioni abbia colpito duramente anche il mondo artistico in genere, molti cantanti sono sempre in prima linea quando si tratta di aiutare il prossimo.
La Fondazione Mazzali invita quindi chiunque abbia talento musicale o altre competenze da offrire, a  mettersi in contatto con il centro diurno, chiamando lo 0376/324134 (referente Katia Romagna – centrodiurno@fondazionemazzali.it).